La matricola Juve Stabia sfida i campioni in carica della Roma all'esordio. Sacco: "Saremo Davide contro Golia"
I neopromossi gialloblù faranno il loro debutto in campionato domenica 1° settembre (ore 15) all''Agostino Di Bartolomei' con i giallorossi, bicampioni d'Italia Under 17sabato 31 agosto 2024
C'è grandissima attesa per l'inizio dei Campionati Giovanili, che tra poche ore prenderanno il via con l'Under 17 Serie A e B. Un piacevole ritorno, a distanza di quattro anni, è quello della Juve Stabia, che farà il suo esordio nel girone C domani, domenica 1° settembre (ore 15), contro i bicampioni in carica della Roma sul campo 'Agostino Di Bartolomei' di Trigoria.
"I ragazzi e tutti noi dello staff - specifica l'allenatore gialloblù Michele Sacco - arriviamo consci che sarà un'esperienza formativa, al di là dei risultati. Lotteremo su tutti i campi, consapevoli che quando affronteremo le 'big' saremo come Davide contro Golia". Golia, che nella prima di campionato sarà rappresentato dalla formazione giallorossa di Alessandro Toti: "Confrontarci con realtà giovanili così importanti - sottolinea il tecnico classe '78 - è senz'altro uno stimolo, che deve portarci ad affrontare ogni singola partita con grande umiltà e con la consapevolezza di non dover trascurare neanche il minimo dettaglio". Una mentalità, quella della Juve Stabia, che potrebbe rivelarsi fondamentale per cercare di centrare l'obiettivo stagionale: "Puntiamo al 9° posto - confessa l'ex calciatore dilettante, che ha chiuso la carriera nel 2013 alla Vitulazio in Promozione -, che rappresenta un'ipotetica salvezza, anche se non ci sono retrocessioni in questo campionato". Obiettivo 'salvezza', testimoniato da un mercato estivo in cui sono arrivati diversi ragazzi dal Napoli (Armando Bonaiuto, Mario Ceparano e Pasquale Rosi, tutti e tre in prestito), dal Benevento (Francesco Gaeta Balzano, Leonardo Di Lauro e Mattia Di Martino), dall'Audace Cerignola (Maurizio Misso), oltre che dai dilettanti della Fro Calcio (Francesco Chifari), del Recale (Antonio Valentino) e della Virtus Junior Stabia (Giovanni Di Dio Martinello): "Abbiamo cercato di arricchire la rosa con le pedine che mancavano".
GIRONE A. Le debuttanti Carrarese e Cesena dovranno vedersela rispettivamente in casa contro il Genoa e in trasferta contro la Juventus, mentre il Bologna di Gianni Migliorini ospiterà il Torino. Impegni casalinghi anche per il Modena, il Pisa e la Sampdoria, che sfideranno, nell'ordine, la Reggiana, lo Spezia e il Sassuolo.
GIRONE B. Nell'anticipo in programma stamattina (ore 11) al 'Berlusconi', il Monza affronterà il Como. Esordio in trasferta, sulla panchina dell'Inter, per l'ex numero 1 sloveno Samir Handanovič, che farà visita al Venezia. Il Cittadella, l'Hellas Verona e il Südtirol, invece, faranno gli onori di casa all'Udinese, all'Atalanta e alla Cremonese, mentre il neopromosso Mantova debutterà sul campo del Brescia. Lunedì (ore 16), nell'unico posticipo di giornata, il Milan aprirà i cancelli del 'Vismara' al Cagliari.
GIRONE C. I vicecampioni in carica dell'Empoli inizieranno sfidando il Lecce fuori casa, così come la Lazio, il Napoli e la Salernitana, che saranno impegnate in trasferta contro il Bari, il Frosinone e il Cosenza. Infine, la Fiorentina dell'ex calciatore Stefano Guberti, promosso dall'Under 16, farà il suo debutto in campionato al 'Viola Park' con il Catanzaro.