Attualità

Il Settore Giovanile e Scolastico protagonista a 'The Coach Experience": tutti i panel SGS nella tre giorni alla Fiera di Rimini

Il Segretario Nazionale Vito Di Gioia: "Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito ad intensificare la collaborazione del SGS, con l’obiettivo di condividere e discutere delle progettualità e degli strumenti a disposizione di tutti gli allenatori di Settore Giovanile"

venerdì 7 giugno 2024

Il Settore Giovanile e Scolastico protagonista a 'The Coach Experience

È un contributo importante quello che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha fornito a “The Coach Experience”, l’evento organizzato dall'AIAC alla Fiera di Rimini e dedicato alle figure professionali del mondo del calcio.

Le figure tecniche e dirigenziali del SGS si confrontano in questa tre giorni di panel sui diversi aspetti strategici e tecnici del calcio giovanile: dalle politiche di tutela dei minorenni ai programmi del calcio femminile, dalla metodologia di Settore Giovanile e Scolastico alle applicazioni digitali, dalla filiera del futsal alla trasversalità del beach soccer giovanile, al calcio integrato.

Per il Segretario Nazionale SGS Vito Di Gioia si tratta di un’occasione importante per condividere, apprendere e fare sintesi della ricchezza del mondo professionale rappresentato dall’AIAC. “Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito ad intensificare la collaborazione del SGS, con l’obiettivo di condividere e discutere delle progettualità e degli strumenti a disposizione di tutti gli allenatori di Settore Giovanile - le sue parole -. Attraverso questa straordinaria piattaforma che è “The Coach Experience” sarà possibile confrontarsi sia negli incontri in presenza nel quartiere fieristico che attraverso i canali digitali attivati per l’occasione”. Una collaborazione tra l’AIAC e il Settore Giovanile e Scolastico sui temi di aggiornamento professionale che prevede inoltre una continuità anche a livello territoriale con eventi di formazione congiunti dedicati ai club di Settore Giovanile.

Questi i panel che vedono protagonista il Settore Giovanile e Scolastico.

FORMAZIONE DI SETTORE GIOVANILE E TUTELA DEI MINORENNI
Procedure e buone pratiche per un ambiente di apprendimento sicuro ed efficace.
A cura della Commissione Tutela dei Minori FIGC SGS Saluti: V. Tisci (Presidente Settore Giovanile e Scolastico). Intervengono: D. Costantino (Presidente Commissione Esperti Tutela Minori SGS), V. Di Gioia (Segretario Nazionale SGS - FIGC Safeguarding Manager), S. Landi (Resp. Area Psicologica SGS) M. Neroni (Case Management SGS), S. Ciabattari (Resp. Sez. Civile Camera dei Minori Roma), P. Mormando (Procuratore Federale), D. Simonetti (Giornalista-Fondatrice Change The Game)

DAL MONDO DIGITALE AL CAMPO. L’APPLICAZIONE SGS EVOLUTION PROGRAMME AL SERVIZIO DEGLI ALLENATORI - STEFANO Florit (Resp. Area Metodologica SGS)
Presentazione delle funzionalità dell’Applicazione SGS Evolution Programme ed i principali contenuti della Metodologia FIGC, Settore Giovanile e Scolastico (presupposti; modello di allenamento; comportamenti privilegiati; ambiente di apprendimento; ambiti; contenitori). Nell’ora di attività in campo viene proposto un esempio di seduta di allenamento, sperimentando la condivisione video delle proposte pratiche con i giocatori, un modo per ridurre i tempi di spiegazione e aumentare la comprensione dei contenuti.

BEACH SOCCER E CALCIO, TRASVERSALITA' A CONFRONTO – Massimiliano De Celis (Resp. Area Beach Soccer SGS)
Due discipline così vicine e così distanti, sotto tutti gli aspetti prestativi (tecnico-coordinativi, tattico-cognitivi, fisico-atletici e psicologico-emotivi). Il progetto di sviluppo giovanile e formativo del Beach Soccer in Italia.

DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO DELL'ATTIVITA' FEMMINILE DEL SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO, ALLA NAZIONALE FEMMINILE DI CALCIO: LA FILIERA – Iacopo Leandri (Club Italia Allenatore Under 17  Femminile – Resp. Tecnico Area Femminile SGS)
La filiera di sviluppo dell'attività femminile nel calcio, partendo dai programmi del settore giovanile scolastico fino alla nazionale femminile. Vengono esaminati i percorsi formativi, le metodologie di allenamento e le strategie adottate per favorire la crescita delle giovani calciatrici. L'obiettivo è illustrare come un approccio strutturato e integrato possa contribuire al successo e alla competitività della Nazionale femminile, promuovendo al contempo la partecipazione e lo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli.

IL CALCIO INTEGRATO: PERCORSI PER L'INCLUSIONE DI BAMBINI E GIOVANI CON DISABILITÀ – Daniela Sepio (Referente SGS Calcio Integrato – Psicologa regionale SGS Lazio)
Il calcio integrato come strumento per l'inclusione di bambini e giovani con disabilità. Vengono analizzati i percorsi e le metodologie per adattare l'allenamento e le attività calcistiche alle esigenze di tutti i partecipanti, promuovendo l'integrazione, la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze motorie e sociali. Saranno presentati esempi pratici e strategie per creare un ambiente inclusivo e stimolante nel mondo del calcio giovanile.

FUTSAL: ASPETTI TECNICI E METODOLOGICI DAI CENTRI DI SVILUPPO TERRITORIALI AL FUTSAL+
Ronny Bonacci (Delegato Regionale SGS FUTSAL Emilia-Romagna, Resp. CTS Futsal Bologna), Lorenzo Nitti (Resp. Tecnico Area Futsal SGS) Sebastiano Giuffrida (Club Italia – Resp. Futsal+ SGS)
Le opportunità che offre il gioco del calcio a 5 nel percorso di formazione del giovane calciatore. Analizzeremo, in aula ed in campo, le peculiarità del gioco del futsal con focus specifici sugli aspetti tecnici e metodologici nel percorso che va dai CST ai Futsal+.