Sviluppo - Evolution Programme

Evolution Programme, l'allenamento con i pesi liberi nei giovani atleti: triplice estensione, tecnica e periodizzazione

Movimenti multi-articolari, un corretto utilizzo della tecnica e una giusta distribuzione dei carichi di lavoro sono i tre argomenti approfonditi nella pubblicazione di Sports Medicine

giovedì 7 marzo 2024

Evolution Programme, l'allenamento con i pesi liberi nei giovani atleti: triplice estensione, tecnica e periodizzazione

Sono molteplici gli aspetti che, all'interno dell'Evolution Programme, vengono attenzionati in relazione a un corretto sviluppo dei giovani atleti. Fra questi, riguardo all'Area Performance, c'è anche l'allenamento con i pesi liberi. D'altronde, nei giovani atleti avere dei buoni livelli di forza e potenza muscolare è utile sia per aumentare la performance sia per la loro carriera sportiva.

Secondo una Review del 2020, Free‑Weight Resistance Training in Youth Athletes: A Narrative Review, a cura di Stephen J. McQuilliam e pubblicata sulla rivista Sports Medicine, sono 3 gli aspetti su cui è necessario soffermarsi maggiormente:

  • Triplice estensione (caviglia-ginocchio-anca)

I movimenti multi-articolari sono alla base di gesti sport specifici e l’allenamento con i pesi liberi migliora la potenza proprio in questo ambito.

  • Tecnica

Nonostante l’allenamento con i pesi liberi possa risultare complesso, può essere considerato un metodo sicuro ed efficace se praticato con la corretta tecnica.

  • Periodizzazione

Se in un primo momento lavorare a basso carico e ad alte velocità ha un vantaggio per i movimenti rapidi, dopo il picco di crescita è necessario aumentare i carichi per ottenere degli adattamenti.

Per approfondire:

Free‑Weight Resistance Training in Youth Athletes: A Narrative Review. Stephen J. McQuilliam, 2020. Sports Medicine