Campionati Giovanili

Cristian Galvano, dal cuore della Val Trompia al Brescia: "Voglio arrivare in doppia cifra e centrare le fasi finali"

L'attaccante classe 2008 è il trascinatore dell'Under 17 delle Rondinelle, guidata da Gaetano Berardi e attualmente quarta nel girone B, con 8 reti e 2 assist in 9 presenze

sabato 7 dicembre 2024

Cristian Galvano, dal cuore della Val Trompia al Brescia:

Gardone Val Trompia, 29 agosto 2008. Una culla tra le montagne bresciane e il primo vagito di un bambino che, senza saperlo, avrebbe legato il suo destino a un pallone. Cristian Galvano, attaccante del Brescia Under 17, guidato da mister Gaetano Berardi, milita in una squadra attualmente quarta nel girone B con 22 punti. Ha iniziato a giocare a calcio nell'aprile del 2014 con il Valtrompia 2000, società dilettantistica lombarda. Due stagioni, dal 2014 al 2016, sono state sufficienti al suo talento per attirare l'attenzione dello Sporting Club Brescia, dove ha giocato fino al 2017, prima di trasferirsi alla celebre Voluntas, trampolino verso il professionismo.

© bresciacalcio.it
Cristian Galvano, autore di 8 reti e 2 assist in 9 presenze con il Brescia Under 17

Oggi, Cristian è un attaccante che ha fatto della concretezza il suo marchio di fabbrica. Con 8 reti e 2 assist in 9 presenze (769 minuti giocati) con la maglia dell'Under 17 delle Rondinelle, e 7 apparizioni sotto età nell'Under 20 (287 minuti giocati): 6 nel girone A di Primavera 2 e una in Coppa Italia, il suo rendimento parla chiaro. Questi numeri raccontano la storia di un ragazzo che, a soli 16 anni, ha imparato a combinare sogni e consapevolezza. "Il mio obiettivo a livello personale - confessa - è raggiungere la doppia cifra, mentre insieme ai miei compagni voglio arrivare alle fasi finali del campionato. Ho iniziato questa stagione con una mentalità diversa rispetto al passato: non voglio mai accontentarmi".

L'ispirazione arriva da lontano: Robert Lewandowski è il suo punto di riferimento assoluto, ma il giovane bresciano sa anche guardarsi attorno. "In Prima Squadra - sottolinea - c'è un esempio come Dimitri Bisoli, che rappresenta una guida per tutti". Così Cristian corre, segna e sogna. Perché, se nasci in Val Trompia, con il respiro delle montagne e il profumo dell’erba tagliata, il viaggio verso la vetta diventa una specie di vocazione naturale. "Questa stagione - conclude - non mi accontento e cerco di fare sempre del mio meglio. Per questo non mi sorprende il rendimento che sto avendo". E chissà che domani (ore 14.30), al Campo Sportivo Comunale di Flero, contro l'Udinese, terza in classifica con 23 punti, nel big match del girone B, Cristian non continui ad alzare l'asticella.

STORIA. Nato il 29 agosto 2008 a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, tira i primi calci al pallone all'età di 6 anni nel Valtrompia 2000, società dilettantistica lombarda, per poi trasferirsi, due stagioni più tardi, allo Sporting Club Brescia, dove rimane fino all'estate del 2017, quando passa alla Voluntas, attualmente di proprietà dei fratelli Esposito (Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio). La chiamata del Brescia, con cui ha collezionato 8 reti e 2 assist in 9 presenze con la maglia dell'Under 17 e 7 presenze sotto età con quella dell'Under 20 (6 nel girone A del campionato Primavera 2 e 1 in Coppa Italia) in questa stagione, arriva nell'agosto del 2020.