Crescita dei ragazzi e dominio del gioco: gli ingredienti della capolista Monza. Lasalandra: "Consapevoli delle nostre potenzialità"
I biancorossi, primi in classifica nel Girone B dell'Under 16 Serie A e B con 39 punti insieme a Inter e Milan, cercano l'ottava vittoria consecutiva. Doppio derby tra Juventus e Torino in Under 15 e 16venerdì 16 febbraio 2024
"Crescita dei ragazzi e dominio del gioco". Questi gli ingredienti alla base dell'ottima stagione Monza che, in estate, ha visto arrivare al timone del Settore Giovanile una figura dello spessore di Mauro Bianchessi. La massima espressione del buon lavoro svolto finora dai biancorossi è rappresentata Under 16 di Vito Lasalandra, attualmente al 1° posto in classifica nel Girone B a pari punti (39) con Inter e Milan, quest'ultimo battuto 3-1 in casa nell'ultimo turno di campionato.
"Il cammino fatto finora - sottolinea l'allenatore del Monza - è il risultato del duro lavoro svolto dall'intero gruppo e dalla società". Un cammino, quello dei biancorossi, che ha fatto registrare 7 vittorie consecutive (dall'11ª alla 17ª giornata): "Non ci aspettavamo dei risultati immediati - specifica Lasalandra, che nella passata stagione fu protagonista di un bellissimo gesto di fair play nel campionato Under 17 - nonostante fossimo sempre stati consapevoli delle nostre potenzialità". Striscia di successi che domenica (ore 15) potrebbe proseguire o interrompersi al 'Bortolotti' contro l'Atalanta, quarta a -10 proprio dal Monza: "Arriviamo all'appuntamento consapevoli della nostra forza - ci tiene a dire il tecnico biancorosso - e senza alcun tipo di pressione: a Bergamo giocheremo nello stesso modo con cui abbiamo giocato contro tutte le altre avversarie".
Avversari, in questo caso i nerazzurri, che dovranno stare particolarmente attenti all'attaccante Christian Fogliaro, autore di 11 reti in 17 partite, e al portiere Aleksandr Ballabio, 5 clean sheet in 12 presenze (record del raggruppamento B), entrambi classe 2008: "Sono due ragazzi interessanti - prosegue l'ex calciatore professionista, tra le tante, di Nocerina, Acireale e Lodigiani -, che si allenano molto bene: i risultati sono la conseguenza della loro applicazione quotidiana. Se abbiamo raggiunto il 1° posto è merito di tutto il gruppo, da chi a giocato di più a chi l'ha fatto di meno: sono contento della rosa che mi ha messo a disposizione la società".
Nella 20ª giornata, dove la partita della capolista Roma (39 punti) contro il Torino è stata rinviata a mercoledì 6 marzo (ore 11), la Lazio di Francesco Punzi, quarta (31 punti) aprirà i cancelli del Centro Sportivo 'La Borghesiana' al Bologna del capocannoniere Nicolò Tordiglione (12 reti) nella speranza di approfittare del rinvio a data da destinarsi di Sassuolo-Milan e Inter-Empoli per agganciare i rossoneri, terzi (34 punti), e accorciare sui nerazzurri, secondi (38 punti).
Il campionato effettuerà, come da calendario, un turno di riposo.
La Sampdoria di Simone Bandinelli, prima nel Girone A (34 punti), affronta il Modena, penultimo (8 punti), a Nonantola (MO) mentre la Juventus di Claudio Grauso, seconda (30 punti), è chiamata al derby della Mole contro il Torino domenica (ore 14) al 'Cit Turin'. Inter e Milan, prime a pari punti (39) nel Girone B insieme al Monza, sfidano rispettivamente il Cittadella al 'Sant'Andrea' e la Feralpisalò al 'Peppino Vismara'. Nel Girone C, l'Empoli di Davide Moro, primo della classe (41 punti), cerca il 4° successo consecutivo contro il Lecce, sesto (22 punti), a Cavallino (LE).
Il Bologna di Nicolò Mazzanti, capolista del Girone A (40 punti), insegue la 5ª vittoria di fila al 'Corrado Corsi' contro il Pisa, penultimo (9 punti). Alle spalle dei rossoblù, la Juventus di Roberto Benesperi, terza (31 punti), affronta il Torino in trasferta nella stracittadina. Vuole tornare al successo, invece, il Milan di Roberto Bertuzzo, primo nel Girone B (40 punti), che, dopo la sconfitta contro il Südtirol (Milan-Südtirol 2-3, 3 febbraio) e il pari contro il Monza (Monza-Milan 1-1, 10 febbraio), cerca i 3 punti in casa contro la Feralpisalò. Infine, l'Empoli di Stefano Lo Russo, primo nel Girone C (38 punti), sfida il Lecce, decimo (15 punti), in trasferta mentre la Roma di Mattia Scala, seconda (35 punti), ospita il Frosinone a Trigoria domenica (ore 12) facendo da antipasto, insieme all'Under 16 (ore 15), al match tra gialloblù e giallorossi a livello di Prima Squadra in programma al 'Benito Stirpe' (ore 18).