Puglia

Riparte il Progetto Rete! dedicato ai Centri SPRAR. Lunedì 21 settembre la Fase Territoriale a Ceglie Messapica

La vincitrice delle quattro squadre pugliesi sfiderà la formazione molisana di Casacalenda

venerdì 18 settembre 2020

Riparte il Progetto Rete! dedicato ai Centri SPRAR. Lunedì 21 settembre la Fase Territoriale a Ceglie Messapica

Dopo lo stop forzato di tutte le attività giovanili della Federazione, causato dall'emergenza sanitaria da "Covid-19", la sesta edizione del Progetto Rete! è pronta per ripartire e riprendere così il percorso iniziato nella scorsa stagione.

Il Progetto Rete!, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con il Ministero dell'Interno e l'ANCI e con il supporto di Eni e Puma, è rivolto ai ragazzi accolti nei Centri SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e alle Società Sportive del territorio Pugliese aderenti all'iniziativa.

Lo scopo principale è quello di favorire i processi di inclusione, sociale e sportiva, e di integrazione per promuovere comportamenti eticamente corretti attraverso l'educazione ai valori dello sport e la formazione con l'ausilio di psicologi e tecnici federali.

 

A scendere in campo per la Fase Territoriale fissata per lunedì 21 settembre 2020, presso il Campo Sportivo Comunale "G. Stoppa" a Ceglie Messapica (BR), saranno i quattro Centri SPRAR che si sfideranno a scontro diretto con modalità di gioco 7vs7 e gare di 30 minuti (2 tempi da 15 minuti):

 

- Rinascita Cooperativa Sociale, Carmiano (LE)

- Società Cooperativa Sociale L'ala, Villa Castelli (BR)

- APS Babele Grottaglie (TA)

- ARCI Lecce Cooperativa sociale, San Pietro Vernotico (LE)

 

La prima classificata accederà alla Fase Interregionale che si svolgerà a Ruvo di Puglia (BA) in data da definirsi. La formazione pugliese sfiderà la squadra vincitrice del girone molisano, il Centro Siproimi di Casacalenda.


In vista del fondamentale appuntamento la Psicologa Regionale Ilaria Fischetti e il Responsabile Tecnico Prof. Giuseppe Casadibari insieme allo staff federale del Coordinamento Federale Regionale presieduto dal Prof. Antonio Quarto, oggi pomeriggio in video-conference ha messo a punto il programma e l'organizzazione in ossequio al Protocollo per lo svolgimento delle fasi di gioco a cui tutti i Centri SPRAR sono tenuti a rispettare.

La Fase Nazionale si disputerà a Roma domenica 11 ottobre 2020.

 


Progetto Rete! - Fase Territoriale
Staff Federale

-  Casadibari Giuseppe
-  Lufrano Salvatore
-  Orsini Maurizio
-  Ancona Gianluigi
-  Turrisi Francesco

Medico Competente: Dott. Ferdinando Amendola