Campania

Under 18, prima sconfitta per il Napoli

Fermi i campionati U16 e U15 A e B, U17, U16 e U15 C

lunedì 17 ottobre 2022

Under 18, prima sconfitta per il Napoli

UNDER 18 SERIE A-B
Arriva contro la Roma la prima sconfitta stagionale per il Napoli Under 18. A Trigoria finisce 2-0 in favore dei capitolini, in una gara che si decide nella fase centrale del primo tempo: il primo brivido arriva al 21’, quando la Roma sfiora il gol con Joao Costa, fermato solo dalla traversa. Cinque minuti più tardi i giallorossi passano: Manzo intercetta con un braccio un tiro di Graziani e l’arbitro indica il dischetto; Bolzan trasforma il rigore firmando l’1-0. Al 32’ il Napoli subisce il raddoppio, realizzato da Graziani con una sventola dai 25 metri. Nella ripresa il Napoli prova a cambiare passo, ma al 63’ resta i dieci uomini per l’espulsione di Peluso (per un fallo ai danni di Misitano) e l’ultima mezz’ora diventa di puro controllo per i padroni di casa.

GIRONE A
Risultati 5ª giornata
Cesena-Sassuolo 0-1
Empoli-Lecce 1-3
Fiorentina-Lazio 2-2
Roma-Napoli 2-0
Sampdoria-Bologna 2-3
Riposa: Genoa

Classifica
Fiorentina 10
Lazio 9
Bologna 8
Lecce 7
Roma 7
Empoli 6
Napoli 5
Genoa 5
Sassuolo 5
Cesena 2
Sampdoria 1


UNDER 17 SERIE A-B
Occasione persa per il Napoli, che torna dalla trasferta di La Spezia con un punto e tanto rammarico, visto che gli azzurrini, in vantaggio di un gol e di un uomo, hanno a lungo accarezzato l’idea di conquistare la prima vittoria stagionale, ma si sono fatti poi raggiungere da un avversario ridotto in dieci uomini. Nel primo tempo, dopo una traversa colpita dallo Spezia al 24’, sono gli azzurri a portarsi in vantaggio al 34’ con Malasomma, che sfrutta l’assist di Stasi e insacca. Tra un tempo e l’altro grossa ingenuità dello spezino Fontanarosa, che si fa espellere dall’arbitro lasciando i suoi in dieci per l’intero secondo tempo. Al ritorno in campo, però, il Napoli più che cercare il secondo gol prova ad amministrare e viene punito. Infatti al 63’ un fallo di mano in area di De Crescenzo regala allo Spezia il rigore che Monteverde trasforma nell’1-1. Nel finale il Napoli prova a spingere, sfiora il gol con Raggioli prima e Valentino poi, ma il secondo gol non arriva.
Non va meglio, nell’altro girone, al Benevento, che sul campo dell’Ascoli perde l’imbattibilità stagionale. Eppure la partita si era messa bene per i sanniti, passati in vantaggio dopo appena otto minuti con Fierro, su assist di Carfora. Al 20’ però i marchigiani pareggiano su calcio di rigore, concesso per fallo di Esposito e trasformato da Gorica. Chiuso il primo tempo sull’1-1, nella ripresa il Benevento resta in dieci uomini per l’espulsione di Fastiggi. I sanniti resistono fino all’82’, quando un gran tiro di Lo Scalzo all’incrocio dei pali regala il vantaggio ai bianconeri, che poi arrotondano con il gol di Ioele a un minuto dal 90’.
Domenica amara anche per la Salernitana, sconfitta in casa (1-3) dalla Lazio. Capitolini subito pericolosi, con Silvestri che all’11’ viene fermato solo dal palo. La Salernitana soffre ma resiste fino al 32’, quando Gelli, su calcio di punizione battuto dalla trequarti, pesca in area Serra, abile a insaccare per il vantaggio ospite. Tre minuti più tardi arriva anche il raddoppio, con Marinaj che finalizza un’azione di contropiede portando la Lazio all’intervallo sul doppio vantaggio. In avvio di ripresa un’occasione per parte, con Fisio per i granata e Serra per i biancocelesti che sfiorano il gol. La rete che chiude il match la trova Gelli al 19’, con un bel destro ad incrociare sul secondo palo. In pieno recupero segna anche la Salernitana, con Zerillo che prima si procura e poi trasforma il rigore del definitivo 1-3.

GIRONE A
Risultati 6ª giornata
Empoli-Modena 4-1
Pisa-Genoa 0-0
Sampdoria-Parma 0-2
Sassuolo-Juventus rinv. 9/11
Spezia-Napoli 1-1
Torino-Bologna 2-2
Riposa: Parma

Classifica
Bologna 13
Parma 11
Fiorentina 10
Torino 10
Genoa 9
Juventus 8
Pisa 7
Empoli 7
Sassuolo 6
Spezia 5
Modena 3
Napoli 2
Sampdoria 1

GIRONE C
Risultati 6ª giornata
Ascoli-Benevento 3-1
Lecce-Frosinone 1-2
Perugia-Palermo 2-2
Reggina-Bari 1-1
Roma-Ternana 2-0
Salernitana-Lazio 1-3
Riposa: Cosenza

Classifica
Roma 13
Frosinone 13
Lazio 12
Perugia 11
Ascoli 9
Benevento 9
Ternana 9
Palermo 8
Reggina 7
Lecce 6
Salernitana 1
Cosenza 1
Bari 1


UNDER 15 SERIE C
Verdetto beffardo per il Giugliano dal recupero della prima giornata di campionato contro il Monterosi. I tigrotti, che poche settimane fa erano usciti dal campo vittoriosi (1-2) ma che poi si erano visti annullare i tre punti per un errore tecnico dell’arbitro (gara giocata su 70 minuti anziché 80), stavolta hanno invece perso (1-0) mancando così l’occasione di conquistare i primi punti stagionali. La partita è stata combattuta ed equilibrata, con il Monterosi che ha sfiorato il gol nel primo tempo con Guey, che ha colpito una traversa, per poi passare al 21’ del secondo tempo grazie a un rigore trasformato da Lelli.

GIRONE E
Recupero 1ª giornata
Monterosi-Giugliano 1-0

Classifica
Avellino 9
Juve Stabia 9
Turris 7
Foggia 6
Cerignola 4
Pescara 3
Latina 3
Monterosi 3
Giugliano 0
Viterbese 0

GIRONE F
Classifica
Francavilla 7
Andria 7
Monopoli 6
Messina 5
Crotone 5
Picerno 4
Catanzaro 3
Gelbison 1
Potenza 1
Taranto 0