Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 19 aprile 2021
Il Napoli di Carnevale trova i primi tre punti del suo campionato battendo in rimonta, per due reti a una, un coriaceo Ascoli e ora può guardare con fiducia al recupero di giovedì sul campo del Pescara. Il Napoli parte forte e già al 3’, su cross dalla destra di Di Dona, Pesce manca di un soffio il tap-in vincente. L’Ascoli però non sta a guardare e al 13’ ci prova con una conclusione di Rizzi dal limite dell’area, deviata in corner da un difensore. Al 21’ i marchigiani trovano il gol: cross basso di Manari per Maiga, che di destro, dall’altezza del dischetto del rigore, fredda Boffelli. Il Napoli ci mette un po’ per reagire ma, poco prima del riposo, prima sfiora l’1-1 al 39’ con un tiro di Pesce deviato in corner, su cross di Marchisano dalla destra, poi lo trova al 42’ con Marranzino, che dal limite dell’area indovina l’angolo basso alla destra di Maresca, che tocca il pallone ma non evita l’1-1. E nell’ultima azione prima del riposo gli azzurrini potrebbero mettere persino la freccia, ma il colpo di testa di Pontillo, sugli sviluppi di un corner, viene respinto dalla traversa. Nella ripresa il Napoli insiste: al 63’ Marranzino scambia in velocità con Pesce e conclude in diagonale, con Maresca che si salva in angolo. Sul corner che ne segue il Napoli passa: Marranzino imbecca sul primo palo Marchiano, che con uno stacco imperioso batte Maresca e firma il sorpasso. L’Ascoli però non molla e all’82’ mette i brividi al Napoli con una conclusione di Corvino deviata in corner da Boffelli. L’ultima chance, al 92’, è per il Napoli, con un colpo di testa di D’Avino fuori di un soffio.
Nello stesso girone, fa bottino pieno anche il Benevento, che supera il Frosinone per due reti a una, sfruttando a suo favore due calci di rigore. La partita si mette subito bene per la squadra di Gennaro Scarlato, passata in vantaggio dopo appena cinque minuti: Riccio subisce fallo da rigore, il signor Romaniello di Napoli indica il dischetto e Marsiglia non fallisce la trasformazione, portando in vantaggio i sanniti. Il Frosinone non riesce a reagire e, anzi, poco prima del riposo capitola nuovamente, sempre per un rigore concesso per fallo ai danni di Riccio. Stavolta è Malva a incaricarsi della battuta e a siglare il 2-0 con cui si va al riposo. Nella ripresa il Frosinone di Di Michele cresce e al 21’ accorcia le distanze con Ferrieri, che sfrutta al meglio un cross dalla destra e batte Muraca. Nel finale di gara, con il Frosinone a tentare il tutto per tutto, il Benevento rivede i fantasmi della prima di campionato, quando si fece rimontare due reti dall’Ascoli, ma stavolta i giallorossi reggono bene, conquistando i tre punti e volando in testa alla classifica.
Nel girone 8 ha fatto il suo esordio nel nuovo campionato anche la Salernitana. Esordio sfortunato per i ragazzi di mister Della Calce, battuti 1-0 sul campo del Lecce dopo una partita equilibrata, risoltasi a poco più di un quarto d’ora dal termine, nel giro di un minuto, per la più classica delle “sliding doors”: dopo una serie di occasioni su entrambi i fronti, la Salernitana ha la grande chance di passare in vantaggio grazie a un contropiede due contro uno, ma gli attaccanti granata sprecano tutto e da lì il Lecce riparte, a sua volta in contropiede, con Milli che è più cinico e al 72’ regala il vantaggio ai salentini. Un vantaggio che resiste fino al triplice fischio, con il Lecce che si porta a quota 6, in vetta a pari punti con il Crotone, e la Salernitana ferma a zero, anche se con una gara in meno. «Non meritavamo di perdere - ha detto a fine gara Della Calce - La gara si è decisa per un episodio. Peccato, ma sono felice di aver visto in campo tutto quello su cui abbiamo lavorato in questo mese di preparazione».
GIRONE 7
Risultati 2ª giornata
Benevento-Frosinone 2-1
Napoli-Ascoli 2-1
Riposa: Pescara
Classifica
Benevento 4
Napoli 3
Ascoli 1
Frosinone 0
Pescara 0
GIRONE 8
Risultati 2ª giornata
Crotone-Cosenza 2-1
Lecce-Salernitana 1-0
Riposa: Reggina
Classifica
Crotone 6
Lecce 6
Salernitana 0
Reggina 0
Cosenza 0
TEST MATCH NAZIONALI
Parallelamente al campionato Under 17 di Serie A e B, continuano anche i test match nazionali delle varie categorie giovanili. Tre, in particolare, le gare giocate lo scorso weekend con squadre campane in campo.
Nella categoria Under 17, al “Piccolo” di Cercola, la Paganese ha superato in rimonta la Juve Stabia. Gli stabiesi di mister Sacco partono forte, sbagliano un rigore al 7’ con Damiano, che si fa parare il tiro da Rendina, e trovano il vantaggio poco dopo con lo stesso Damiano, bravo a farsi perdonare con un bel tiro a giro da posizione defilata. Nella ripresa le numerose sostituzioni cambiano il match: la Paganese cresce e trova il pareggio grazie a Salerno, che riceve palla da Campanile, salta un uomo e insacca sul secondo palo. Passano pochi minuti e lo stesso Salerno trova il gol del sorpasso, con una conclusione precisa dopo aver saltato il suo marcatore. Salerno, protagonista assoluto della ripresa, si fa poi espellere per doppia ammonizione, ma il punteggio non cambia più.
Paganese e Juve Stabia si sono sfidate, sempre al “Piccolo” di Cercola, anche nella categoria Under 15 e anche in questo caso a imporsi è stata la Paganese. La squadra allenata da Omobono sblocca il punteggio nel primo tempo, con Flagiello che, imbeccato da Fierro, salta un avversario e fa secco il portiere. Nella ripresa i due azzuttostellati si invertono i ruoli nell’azione che porta al raddoppio: stavolta è Flagiello a innescare Fierro, che non dà scampo al portiere stabiese per il 2-0 con cui si chiude il match.
Sempre nella categoria Under 15, si è poi giocata all’Ambrosini di Venticano la sfida tra Avellino e Napoli. A imporsi, con un secco 5-2, sono stati gli azzurrini. Partenza lanciata del Napoli, che dopo appena tre minuti sblocca il match grazie a Cimmarota e tre minuti più tardi trova anche il raddoppio con Picca. L’Avellino non riesce a reagire e poco dopo il 20’ subisce un altro uno-due micidiale con le reti di Napoletano (22’) e Distratto (23’), per lo 0-4 con cui si va all’intervallo. In avvio di ripresa l’Avellino riesce a trovare il gol dell’1-4 grazie a Cartonna (40’), ma il Napoli allunga ancora con Silvestri (55’), prima del definitivo 2-5 siglato da Chipak proprio sul gong (70’).