Campania

Under 17, giornata storta per le campane

Ferme le altre categorie: U16 e U15 di A e B e tutti i tornei di C

lunedì 24 gennaio 2022

Under 17, giornata storta per le campane

UNDER 17 SERIE A-B
Ritorno in campo dolce-amaro per il Benevento Under 17: a vedere il bicchiere mezzo vuoto, infatti, i sanniti hanno sprecato la grande occasione per isolarsi in vetta alla classifica, non sfruttando il rinvio del match dell’altra capolista Roma. A vederlo mezzo pieno, invece, il pareggio (3-3) sul campo della Ternana conferma tutta la grinta di un gruppo che non ne vuole sapere di perdere. Neanche quando è sotto 3-1 oltre il 90’, come capitato domenica. La gara si era messa benissimo, con il gol di Di Serio già al 3’, ma il pareggio di Camara al 15’ ha annullato il vantaggio. Al 32’ il Benevento ha la grande occasione per tornare avanti, ma Carriola sbaglia il rigore del possibile 1-2. Nella ripresa è la Ternana a passare, al 55’ con l’ex Galletta. I sanniti provano a reagire, ma non è giornata per gli specialisti dagli 11 metri: altro rigore e altro errore, stavolta di Pengue. Il terzo penalty di giornata è in favore della Ternana, con Belloisi che non sbaglia e segna il 3-1 che sembra chiudere il match. Invece nel finale la Ternana resta in dieci (espulso Mellini) e nel recupero il Benevento trova un incredibile pareggio, segnando prima con Brugognone (92’) e poi con Manzi (94’). Il primato è sfumato (ora in vetta c’è la Lazio), ma il Benevento non molla.
Va decisamente peggio al Napoli, che si arrende a sorpresa in casa al Perugia, perdendo un’occasione importante per restare agganciato al treno playoff. Il primo quarto d’ora vede in campo un Napoli propositivo, ma al 15’, dopo una respinta corta della difesa, Peluso commette fallo in area per il rigore che Ronconi trasforma con freddezza: Turi indovina l’angolo ma non riesce a evitare il gol. Il Napoli tenta una reazione, ma la conclusione di Tortora dai 20 metri, alla mezz’ora, termina alta. Poco prima dell’intervallo ci prova anche Russo, il cui sinistro lambisce il palo. In avvio di ripresa il Perugia sfiora il raddoppio con Ronconi, bravo Turi a salvarsi. Il Napoli ha la grande occasione per il pareggio al 73’, quando Solmonte arriva a tu per tu con il portiere umbro Bulgarelli, che si salva con un’efficace uscita bassa. Nel finale occasioni ancora per Solmonte (altra parata di Bulgarelli) e Miele, che conclude alto da ottima posizione, ma il pareggio non arriva e il Perugia porta via tre punti dal Kennedy.
La giornata poco felice delle squadre campane si completa con la sconfitta interna della Salernitana, battuta 2-1 al Volpe dal Cosenza. Sfortunati i granata al 10’, quando solo il palo nega il gol a Macrì. Sei minuti più tardi è il Cosenza a passare: il portiere Allocca perde il pallone dopo un contatto con un avversario, l’arbitro lascia giocare e Occhiuto insacca, tra le proteste dei granata. Al 25’ la Salernitana pareggia: Iovino respinge la conclusione di Macrì ma non può nulla sul tap-in di Coppola. Nella ripresa è Dadone, entrato in campo a gara in corso, a riportare avanti il Cosenza con un diagonale di destro dal vertice dell’area. La Salernitana prova nuovamente a reagire e mette pressione al Cosenza, che all’80’ resta in dieci per l’espulsione di Bartoletti, ma i calabresi resistono ed espugnano il Volpe.

GIRONE C
Risultati 16ª giornata
Crotone-Ascoli (rinviata)
Lazio-Reggina 6-1
Lecce-Frosinone (rinviata)
Napoli-Perugia 0-1
Salernitana-Cosenza 1-2
Ternana-Benevento 3-3
Riposa: Roma

Classifica
Lazio 29
Benevento 28
Roma 27
Lecce 25
Napoli 24
Cosenza 22
Perugia 17
Crotone 16
Frosinone 12
Salernitana 10
Reggina 9
Ternana 5
Ascoli 2