Campania

U18, il Napoli parte con un pari

La doppietta di Vilardi frena i felsinei

lunedì 19 settembre 2022

U18, il Napoli parte con un pari

UNDER 18 SERIE A-B
Parte con un pareggio l’avventura del Napoli nel campionato nazionale Under 18. I partenopei chiudono sul 2-2 la sfida del “Piccolo” di Cercola contro il Bologna al termine di un match intenso e ricco di capovolgimenti di fronte. Sono gli emiliani a sbloccare la gara al 12’, grazie a una staffilata dai venti metri di Diop che non lascia scampo a Pellino. Il Napoli però reagisce e intorno alla mezz’ora trova il pareggio con Vilardi, che lascia partire un gran sinistro dopo aver ricevuto palla sull’esterno ed essersi accentrato. Chiuso il primo tempo sull’1-1, in avvio di ripresa il Napoli trova anche il gol del sorpasso sempre con Vilardi, che sfrutta al meglio l’assist di Cuciniello e, nonostante la deviazione del portiere, insacca il 2-1. Neanche il tempo di festeggiare, però, perché un minuto più tardi Ebone di testa firma il 2-2. Nel finale è il Bologna ad avere la chance per conquistare i tre punti: al 76’ i felsinei si procurano un rigore, ma dal dischetto Corazza colpisce il palo e il Napoli si salva.

GIRONE A
Risultati 1ª giornata
Empoli-Lazio 1-1
Lecce-Sassuolo 2-0
Napoli-Bologna 2-2
Roma-Genoa 1-1
Sampdoria-Fiorentina 1-3
Riposa: Cesena

Classifica
Fiorentina 3
Lecce 3
Bologna 1
Napoli 1
Empoli 1
Genoa 1
Lazio 1
Roma 1
Cesena 0
Sampdoria 0
Sassuolo 0


UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli si arrende alla Juventus nell’attesa sfida del “Kennedy” ed è costretto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. I bianconeri si impongono per due reti a zero, restando in vetta alla classifica (con 7 punti) insieme a Parma, Torino e Bologna. La prima occasione del match è di marca napoletana, con Gambardella che al 15’, sugli sviluppi di un corner, tenta il tiro concludendo alto non di molto. Il Napoli insiste e al 39’ va ad un passo dal vantaggio, ma la traversa si oppone al tentativo di Raggioli. Quattro minuti più tardi è invece la Juventus a passare: fallo in area di Esposito su Finocchiaro e calcio di rigore, che Scarpetta trasforma nel vantaggio bianconero. Dopo l’intervallo il Napoli cerca di cambiare l’inerzia della gara, ma la Juventus si difende con ordine e offre pochi spazi. Il gol lo trovano invece ancora gli ospiti, al 73’, con un preciso diagonale di Biliboc, che in pratica mette fine al match..
Poche gioie anche nel girone C, per le squadre campane, che rimediano un punto in due partite. Discreto, soprattutto per le modalità con cui è arrivato, il pareggio del Benevento, che all’Avellola ha rimontato due gol al Perugia, che si presentava nel Sannio ancora a punteggio pieno. Gli umbri sbloccano la gara al 18’ con un piattone di Caprari, che manda il pallone sotto la traversa. Il Benevento prova a reagire, ma il Perugia colpisce ancora al 26’ con Ciattaglia, bravo a sfruttare gli spazi concessi dai giallorossi. Chiuso il primo tempo sotto di due reti, il Benevento cambia marcia nella ripresa, accorciando le distanze al 65’ con un gran diagonale di Ciprio che lascia di stucco Bolzon. Il Benevento insiste e mette alle corde il Perugia, che prova a gestire il vantaggio ma al 90’ deve arrendersi: cross di Ciprio e colpo di testa vincente del nuovo entrato Patricelli. Nel recupero altre emozioni, con un palo colpito dal Perugia e l’espulsione del sannita Napolitano, ma il punteggio non cambia più.
Va decisamente peggio alla Salernitana, che nell’altro incrocio umbro-campano, sul campo della Ternana, viene sconfitta per 4-1. I rossoverdi, unica squadra ancora a punteggio pieno dopo tre giornate, passano in vantaggio con Longo dopo circa mezz’ora, nella quale la Salernitana aveva fatto vedere buone cose. I granata non si abbattono e nella ripresa trovano il gol del pareggio grazie a un calcio di punizione di Trombetta da posizione defilata. Il pareggio regge fino al 75’, quando l’arbitro vede un fallo in area granata e concede il rigore alla Ternana. Dagli undici metri Loconte non perdona e riporta in vantaggio gli umbri. Nel finale di gara la Salernitana è costretta a scoprirsi e la Ternana va a nozze, trovando prima il terzo gol con Visani (89’), per poi chiudere la quaterna in pieno recupero con Pulga. Punizione decisamente troppo severa per una Salernitana in partita fino all’89’.

GIRONE A
Risultati 3ª giornata
Bologna-Spezia 1-1
Fiorentina-Empoli lun. 19/9
Modena-Sassuolo 0-1
Napoli-Juventus 0-2
Parma-Pisa 2-1
Torino-Sampdoria 3-0
Riposa: Genoa

Classifica
Parma 7
Juventus 7
Torino 7
Bologna 7
Fiorentina 4
Genoa 4
Spezia 3
Sassuolo 3
Empoli 1
Sampdoria 1
Napoli 1
Modena 0
Pisa 0

GIRONE C
Risultati 3ª giornata
Ascoli-Roma 0-6
Benevento-Perugia 2-2
Cosenza-Lecce 0-4
Frosinone-Reggina 2-2
Palermo-Bari 1-0
Ternana-Salernitana 4-1
Riposa: Lazio

Classifica
Ternana 9
Perugia 7
Lazio 6
Roma 6
Benevento 5
Frosinone 4
Ascoli 3
Lecce 3
Palermo 3
Reggina 2
Cosenza 1
Salernitana 1
Bari 0