Campania

U17, buona la prima per Napoli e Benevento

La Salernitana si arrende al Perugia

lunedì 13 settembre 2021

U17, buona la prima per Napoli e Benevento

UNDER 17 SERIE A-B
Due vittorie e una sconfitta per le squadre campane nella prima giornata del campionato Under 17 di Serie A e B. Sorride il Napoli, che torna con tre punti dall’insidiosa trasferta di Ferentino, “tana” del Frosinone. Gli azzurrini di Andrea Liguori hanno fatto vedere buone cose sin dal primo tempo, prendendo l’iniziativa e costringendo più volte il portiere dei ciociari Stellato a superarsi per evitare lo svantaggio. Chiuso a reti inviolate il primo tempo, è però in avvio di ripresa che il Napoli riesce ad imprimere al match la svolta decisiva. A sbloccare l’incontro è Vilardi, trasformando con freddezza un calcio di rigore. Intorno al 60’ il raddoppio firmato da Attanasio, il cui tiro-cross sorprende Stellato e regala il doppio vantaggio agli azzurrini. Il Frosinone accusa il doppio colpo e per poco non subisce anche la terza rete, ma il palo nega la gioia del gol a Russo. Nel finale il Napoli gestisce agevolmente il doppio vantaggio conquistando tre punti preziosi.
Ancor più brillante la prova del Benevento, che all’Avellola rifila un pesante 5-0 al Crotone. La prima mezz’ora del match in realtà è equilibrata, senza grandi sussulti, ma quando i sanniti spingono sull’acceleratore fanno il vuoto: a sbloccare il match ci pensa il neo giallorosso Perlingieri, con una conclusione che “bacia” il palo e poi si insacca. Due minuti più tardi il Crotone potrebbe pareggiare per un rigore concesso per fallo in area di Galletti. Il portiere giallorosso Esposito, però, si supera e neutralizza il tiro dagli undici metri di Elia. Capovolgimento di fronte e stavolta è il Benevento a guadagnarsi un rigore per atterramento di Di Serio, che poi si presenta sul dischetto e porta la squadra di Rocco sul 2-0. Nella ripresa i sanniti non si limitano a controllare il ritorno del Crotone, ma spingono ancora, trovando il terzo gol con Avolio al 60’. I giallorossi ora giocano in scioltezza e nel finale prima Perlingieri trova la doppietta con un bel tiro dalla distanza, poi Vitale chiude i conti in tap-in dopo un tiro di Brugugnone respinto.
Mastica amaro invece la Salernitana, sconfitta 3-0 sul campo del Perugia. Si tratta però di un risultato ingannevole, perché i granata di mister Cerrato sono stati in partita fino al 90’, quando erano sotto di un solo gol, per poi subire altre due reti in pieno recupero. Dopo un avvio equilibrato, infatti, il Perugia si porta in vantaggio intorno alla mezz’ora grazie a un guizzo di Peroni. Nella ripresa la Salernitana tenta il tutto per tutto ma i grifoni reggono e nel finale pungono ancora: al 91’ i granata restano in dieci per l’espulsione di Scognamiglio e il Perugia raddoppia grazie al rigore trasformato da Sulejmani. Lo stesso Sulejmani, entrato a gara in corso, trova poi, al 96’, persino il 3-0 che punisce fin troppo severamente la squadra di Cerrato.

GIRONE C
Risultati 1ª giornata
Ascoli-Roma 0-2
Benevento-Crotone 5-0
Frosinone-Napoli 0-2
Lazio-Lecce 1-0
Perugia-Salernitana 3-0
Reggina-Ternana 3-1

Classifica
Benevento 3
Perugia 3
Reggina 3
Napoli 3
Roma 3
Lazio 3
Lecce 0
Ternana 0
Ascoli 0
Frosinone 0
Salernitana 0
Crotone 0