Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
giovedì 19 maggio 2022
UNDER 16 SERIE A-B
Si conclude agli ottavi di finale la stagione di Benevento e Napoli Under 16. Sanniti e partenopei si arrendono a Milan e Fiorentina, mancando entrambe l’accesso ai quarti di finale, sia pure con modalità molto diverse.
Il Napoli aveva già un piede e mezzo fuori dalla competizione, dopo lo 0-4 rimediato contro la Fiorentina nella gara di andata al Kennedy. Così nel match di ritorno alla viola è bastato controllare, con lo 0-0 finale che ha premiato i toscani. Però gli azzurri ci hanno messo orgoglio, giocando un primo tempo propositivo e andando vicini al gol prima con De Crescenzo e poi con De Chiara, che hanno trovato sempre l’attenta risposta del portiere viola Martinelli. Anche nel secondo tempo il Napoli si mostra intraprendente, ma la Fiorentina si conferma squadra solida e conserva lo 0-0 fino al triplice fischio, regalandosi l’incrocio con il Vicenza nel quarti di finale.
Niente da fare, come detto, anche per il Benevento, che pure dopo l’1-1 dell’andata conservava ancora qualche speranza di accedere ai quarti, pur dovendo misurarsi con uno squadrone del calibro del Milan. E non inganni il 3-0 finale, perché i sanniti per lunghi tratti del match hanno fatto sudare il Diavolo, venuto fuori solo alla distanza. La prima parte di gara è tutta giallorossa, con Carfora che già al 4’ sfonda a sinistra costringendo Colzani a una gran parata. Poi, dopo un’occasione per il Milan al 20’ con Sia, al 25’ i sanniti mancano l’occasione più ghiotta, con Patricelli che, sugli sviluppi di un corner, fa sponda per Guerra, liberissimo, il cui colpo di testa termina però alto. Invece il gol lo trova il Milan nel recupero del primo tempo, con Martinazzi che si libera di Ciurleo e indovina l’angolo basso della porta difesa da Salamone. Il secondo tempo vede un Milan più sicuro e Salamone deve salvare in un paio di occasioni, prima su Sia, quindi su Martinelli. L’1-0 resiste però fin quasi alla fine, e solo in extremis il Milan arrotonda il punteggio con un paio di fiammate: prima Perina fa 2-0 con un gran tiro sul primo palo; poi, in pieno recupero, un destro di Parmiggiani porta al definitivo 3-0, che non rende giustizia al Benevento.
Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno
Bologna-VICENZA 2-2 (and. 2-3)
LAZIO-Empoli 1-0 (and. 1-1)
JUVENTUS-Torino 3-0 (and. 5-2)
MILAN-Benevento 3-0 (and. 1-1)
MONZA-Cagliari 3-1 (and. 1-3)
Atalanta-SASSUOLO 1-2 (and. 1-1)
ROMA-Inter 2-0 (and. 3-4)
FIORENTINA-Napoli 0-0 (and. 4-0)
UNDER 15 SERIE A-B
Finisce agli ottavi di finale l’avventura del Napoli Under 15 di Sorano. Tanto rammarico per gli azzurrini, ai quali, dopo il 2-2 dell’andata, sarebbe bastato un pareggio al Kennedy per accedere ai quarti e sfidare il Milan, invece il Frosinone si è imposto per 2-1 estromettendo dalla competizione i partenopei. La gara si mette subito male per il Napoli, colpito a freddo al 6’ da un colpo di testa di Fiorito sugli sviluppi di un corner. Gli azzurri però reagiscono prontamente e al 15’ pareggiano: Napoletano per Giglio, che non lascia scampo a Marini. Lo stesso Giglio poco dopo sfiora il 2-1, ma Riccone salva in qualche modo sulla linea. Nella ripresa il Frosinone si procura un rigore all’11’: respinta imperfetta di Sorrentino, sul pallone si avventa Fiorito e il portiere azzurro è costretto a stenderlo, ma poi lo stesso Sorrentino si rifà parando in due tempi il tiro dagli undici metri proprio di Fiorito. Il gol del Frosinone è però rimandato di appena due minuti, perché al 13’ Baptista penetra in area e batte Sorrentino, che non trattiene il tiro. Poco dopo i ciociari restano in dieci per l’espulsione di Diodati, il Napoli tenta il tutto per tutto con Francesco Distratto, Esposito e Napoletano, ma il Frosinone resiste e centra i quarti di finale.
Ottavi di finale playoff - Gara di ritorno
FIORENTINA-Parma 3-0 (and. 2-2)
ROMA-Ternana 1-0 (and. 5-0)
MILAN-Udinese 2-0 (and. 2-1)
MONZA-Lazio 3-1 (and. 1-2)
BOLOGNA-Juventus 3-0 (and. 1-1)
Napoli-FROSINONE 1-2 (and. 2-2)
ATALANTA-Inter 1-2 (and. 1-0)
Cagliari-TORINO 1-2 (and. 2-4)