Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 15 marzo 2021
Si è appena concluso un altro weekend dedicato ai test match per le categorie Allievi e Giovanissimi, sempre nel pieno rispetto del protocollo Figc per la tutela della salute. Un fine settimana, per la verità, piuttosto povero di gare, almeno per quel che riguarda le formazioni campane. Appena due, infatti, i match disputati, entrambi con Benevento e Lazio protagoniste, mentre una terza sfida è stata annullata. Del tutto ferma, in particolare, la categoria Under 17, nella quale il prossimo match in programma è quello tra Avellino e Juve Stabia, fissato per domenica 21.
UNDER 16 - SERIE A-B
Vittoria di prestigio per il Benevento Under 16 di mister Rocco, che sul campo dell’Avellola supera in rimonta la quotata Lazio. Finisce 3-2 in favore dei giallorossi, due volte in svantaggio nel corso del match ma sempre capaci di reagire. La gara si sblocca al 16’, grazie a uno splendido colpo di tacco di Brasil, che non lascia scampo ad Esposito. E’ il momento migliore per la Lazio, che poco dopo sfiora il raddoppio con Zanchetta, fermato solo dal palo. Il gol lo trova invece il Benevento, al 22’, con un preciso colpo di testa di Volpe, che batte Renzetti e firma l’1-1 con il quale si va all’intervallo. La Lazio si riporta in vantaggio in avvio di ripresa grazie a un calcio di rigore trasformato da Milani al 6’. Il Benevento però è duro a morire e lo dimostra al 23’, quando De Bernardo si coordina alla perfezione su un rinvio della retroguardia biancoceleste e, con un gran tiro al volo, riporta in parità i giallorossi. Non basta, perché proprio allo scadere Izzo serve un assist d’oro per Di Serio, che avanza sulla sinistra, supera anche il portiere Polidori (entrato al posto di Renzetti) e fissa il 3-2.
UNDER 15 - SERIE A-B - SERIE C
Buona prova, nonostante la sconfitta, dei Giovanissimi del Benevento, guidati in panchina da Fusaro, che all’Avellola cedono per due reti a una alla Lazio, che si prende quindi la rivincita rispetto allo 0-3 subito in casa giusto un mese fa. Il primo tempo è equilibrato e chiuso senza reti, con i biancocelesti che provano a mettere pressione ai giallorossi, bravi però a non lasciarsi schiacciare. Nella ripresa la gara si sblocca al 10’, quando Sessa finalizza al meglio un contropiede e fulmina Gargiulo per lo 0-1. Lo stesso Sessa, poco dopo, colpisce anche una traversa, ma il Benevento non si abbatte e si riporta in parità al 34’ con Rispoli, abile a sfruttare un bell’assist di Patricelli. Non è finita, però, perché appena tre minuti più tardi è Marinaj a pescare il jolly con una staffilata da fuori area.
E’ stato annullato in extremis, invece, il derby che si sarebbe dovuto giocare al “Kennedy” tra i Giovanissimi di Napoli e Avellino.