Campania

Benevento e Napoli, domenica perfetta

Fermi per la pausa invernale tutti gli altri campionati

lunedì 20 dicembre 2021

Benevento e Napoli, domenica perfetta

UNDER 17 SERIE A-B
Il derby del Volpe è a senso unico: il Benevento di mister Rocco rifila quattro reti alla Salernitana di Cerrato e riparte di slancio dopo la brusca frenata della scorsa settimana, nel big match con la Roma. I sanniti, tra l’altro, ritrovano anche la vetta della classifica, sia pure con una gara in più rispetto a Roma e Lazio, che domenica non hanno giocato. L’equilibrio nel derby dura appena otto minuti, poi, da un calcio d’angolo battuto da Carriola, Avolio svetta di testa e batte Allocca per il vantaggio ospite. Al 25’ ci pensa Pengue a firmare il raddoppio, con un gran tiro dopo aver rubato palla a un difensore avversario. Lo stesso Pengue fa doppietta a un minuto dall’intervallo, dopo aver triangolato con un compagno, per lo 0-3 con cui si va al riposo. Il secondo tempo, giocato su ritmi più bassi, consente comunque a Vitale, a quattro minuti dal 90’, di realizzare la quarta rete con una staffilata dalla distanza.
Riscatto immediato anche per il Napoli, che dimentica la sconfitta di misura subita sul campo della Lazio e supera con un clamoroso 7-2 la Reggina. Gli azzurrini di Liguori passano in vantaggio al 10’, quando Vilardi serve Russo che mette la palla all’incrocio dei pali. Tra il 19’ ed il 20’ si scatena Vilardi, che firma due gol in un minuto, prima finalizzando un contropiede, poi con un bel diagonale su assist di Solmonte. Al 31’ la Reggina accorcia le distanze con Cannistrà, che sfrutta un’incomprensione tra Turi e Mazzone e firma il 3-1. Passano però appena tre minuti e il Napoli allunga ancora: Peluso per Solmonte, che in diagonale fa 4-1. La Reggina è in bambola e un minuto più tardi Attanasio parte da centrocampo e, arrivato al limite dell’area, scaglia un gran tiro che vale il 5-1. La ripresa vive su ritmi più bassi, ma c’è ancora tempo per qualche gol: al 54’ la Reggina trova il 5-2 con Palumbo, che da distanza ravvicinata batte Turi. Nel finale il Napoli allunga ancora, prima con il 6-2 firmato da Peluso, sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi, dopo la doppia espulsione di Romeo e Malara, che lascia i calabresi in nove, con il definitivo 7-2 siglato da Grieco.

GIRONE C
Risultati 13ª giornata
Cosenza-Ascoli 4-0
Crotone-Frosinone 1-0
Napoli-Reggina 7-2
Roma-Perugia rinv.
Salernitana-Benevento 0-4
Ternana-Lazio (19 gennaio)
Riposa: Lecce

Classifica
Roma 27
Benevento 27
Lazio 26
Lecce 25
Napoli 24
Cosenza 19
Crotone 16
Perugia 14
Frosinone 12
Salernitana 10
Reggina 9
Ternana 4
Ascoli 2


UNDER 15 SERIE A-B
Un grande Benevento supera 2-1 la Lazio nel big match e chiude nel migliore dei modi il girone di andata. I sanniti di Carbone partono forte e già al 10’ sfiorano il vantaggio con il palo che dice di no a Nurcato. I giallorossi insistono e De Marco ha un paio di buone occasioni ma manca di precisione. La Lazio però non sta a guardare e, dopo aver costretto Nunziante a una gran parata, al 32’ si procura il rigore del possibile vantaggio ma, sul tiro dagli undici metri di Petrone, Nunziante si supera e salva i giallorossi. Il gol lo trova invece il Benevento cinque minuti più tardi: slalom di De Marco, che serve un pallone perfetto sul secondo palo per De Stefano, freddo nell’insaccare il gol dell’1-0. Nella ripresa la Lazio parte bene e costringe sulla difensiva il Benevento, che però regge e al 58’ allunga ancora con De Stefano, sempre su assist di De Marco. La gara sembra chiusa, ma al 63’ i capitolini si procurano un secondo rigore, stavolta trasformato da Mastrantoni per il 2-1. Finisce così, il Benevento arriva alla sosta con il vento in poppa.
Vince anche il Napoli, che supera 2-1 il Cosenza al termine di una partita iniziata malissimo per gli azzurrini. Dopo appena sette minuti, infatti, un pasticcio in disimpegno del portiere Gisondi permette a Marchese di firmare comodamente il vantaggio calabrese. Gli azzurrini di Sorano hanno subito la chance per pareggiare, ma Giglio spara alto da due passi. L’1-1 arriva però al 16’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con Arzillo che di destro trova l’angolino sul primo palo. In avvio di ripresa, al 5’, il Napoli ha una doppia occasione per passare in vantaggio, ma prima Distratto e poi Cimmaruta non hanno fortuna. Il 2-1 arriva al 22’, quando Arzillo serve in verticale Distratto, bravo a superare il portiere del Cosenza in uscita e portare in vantaggio il Napoli. L’ultima chance del match è per Napoletano, che con un pallonetto dai 40 metri sfiora il 3-1, ma al Napoli basta anche così: finisce 2-1, gli azzurrini chiudono il girone di andata a 19 punti.
Fa festa anche la Salernitana, che batte 1-0 il Crotone ottenendo la prima vittoria del suo campionato. Il primo tempo è equilibrato, con i calabresi che partono meglio e la Salernitana che si lascia preferire da metà tempo in avanti. La squadra di De Feo sblocca il match al 4’ della ripresa, quando Flaminio viene lanciato in profondità e, sfruttando l’uscita avventata del portiere Foresta, con un comodo pallonetto sigla l’1-0. Sei minuti più tardi Basso trova il gol che varrebbe l’1-1, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il finale è da brividi: al 35’ la Salernitana sfiora il 2-0, con la conclusione di Amirante che colpisce la traversa e poi rimbalza sulla linea di porta. A tempo scaduto è invece il Crotone a mangiarsi le mani per il palo colpito da Frasca.

GIRONE D
Risultati 9ª giornata
Benevento-Lazio 2-1
Napoli-Cosenza 2-1
Reggina-Lecce 1-2
Roma-Frosinone 2-1
Salernitana-Crotone 1-0

Classifica
Benevento 20
Roma 19
Napoli 19
Frosinone 17
Lazio 15
Reggina 10
Lecce 10
Crotone 7
Salernitana 5
Cosenza 4