Corte Federale d’Appello
Caso scommesse: parzialmente accolti i reclami di Francesco Forte e Christian Diego Pastina, confermato il proscioglimento di Brignola e Letizia
10 settembre 2024
Le principali funzioni dell’Assemblea riguardano l’adozione dello Statuto federale, la nomina a vita (su proposta del Consiglio federale) dei Presidenti d’onore e dei Membri d’onore della FIGC, l’elezione del Presidente federale e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
Detiene la rappresentanza legale della FIGC, ha la responsabilità generale dell’area tecnico sportiva ed esercita le funzioni apicali di programmazione, indirizzo e controllo relative al perseguimento dei risultati agonistici a livello nazionale e internazionale. Adotta, sentiti i Vice Presidenti, i provvedimenti di ordine amministrativo, tecnico e sportivo non specificatamente devolute ad altri organi.
Possono essere titolari di specifiche deleghe attribuite loro dal Presidente federale, oltre ad essere rappresentanti legali in caso di assenza o impedimento del Presidente.
Coadiuva il Presidente nella preparazione degli atti di natura contabile e gestionale eccedente l’ordinaria amministrazione, esamina la predisposizione del bilancio preventivo e quello all’approvazione del Consiglio federale le misure economico-finanziarie per la tutela antinfortunistica degli atleti convocati nelle Nazionali.
È l’organo normativo, di indirizzo generale e di amministrazione della FIGC. I principali atti normativi emanati dal Consiglio federale sono: le Norme Organizzative Interne Federali (NOIF), il Codice di Giustizia Sportiva e la disciplina antidoping, le norme di controllo delle società di calcio e il manuale delle Licenze Nazionali e UEFA. Le altre principali funzioni riguardano la nomina dei componenti delle Commissioni e degli Organi di Giustizia Sportiva, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, l’approvazione dei programmi nazionali ed internazionali, il coordinamento dell’attività agonistica demandata alle Leghe e l’approvazione delle delibere sull’ordinamento dei campionati. Il Consiglio federale, inoltre, esamina i ricorsi presentati dalle società per l’ammissione ai campionati di competenza, approva gli statuti e i regolamenti delle Leghe, dell’AIA e dei Settori e i regolamenti elettorali delle Componenti Tecniche.
È responsabile della gestione istituzionale, amministrativa ed economica della Federazione. Si occupa della predisposizione del bilancio consuntivo e di quello previsionale, sovrintende e cura l’organizzazione degli uffici federali e del personale e attua con programmi di lavoro le delibere del Presidente e del Consiglio federale.
Esercita il controllo sull’intera gestione economico finanziaria della FIGC e dei suoi organi.