Un secolo di vita: le celebrazioni per i cento anni della Federazione

Un secolo di vita: le celebrazioni per i cento anni della Federazione

Nel doppio volume ‘Il Calcio in Italia’, realizzato da Marco Pennacchia per i cento anni dalla nascita della Federcalcio, l’autore sottolinea per la prima volta – portando la testimonianza diretta di un articolo pubblicato su La Stampa di Torino del 30 marzo 1898 - come il 15 marzo dello stesso anno “fu semplicemente costituito un Comitato promotore, mentre la fondazione ufficiale della Federazione avvenne il successivo 26 marzo”. Così i festeggiamenti per il centenario della Federazione prenderanno vita proprio il 26 marzo di un secolo più tardi, del 1998, con una delegazione federale – di cui facevano parte quattro ex Ct come Valcareggi, Bearzot, Vicini e Sacchi, oltre al commissario tecnico dell’epoca, Cesare Maldini, e al tecnico dell’Under 21, Marco Tardelli – ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Scalfaro.

La festa ‘sul campo’ avverrà però solo nove mesi dopo: il 16 dicembre del 1998, allo Stadio Olimpico di Roma, la Nazionale italiana affronterà infatti una selezione ‘All Star’, composta dai miglior talenti calcistici del pianeta. Prima l’udienza in Vaticano, tutti insieme davanti a Papa Wojtyla, con presente anche il presidente della FIFA, Blatter; quindi in serata una sfida amichevole tra gli Azzurri e il Resto del Mondo. Finirà 6-2 per la Nazionale italiana guidata dal neo Ct Dino Zoff – subentrato a Cesare Maldini dopo i Mondiali di Francia ’98 – grazie alle reti di Enrico Chiesa (tripletta), Simone Inzaghi, Eusebio Di Francesco e Diego Fuser, nonostante il roster della selezione mondiale fosse – probabilmente - quanto di più straordinario mai visto tutto insieme sullo stesso campo. In quella squadra – guidata in panchina da Carlos Alberto Parreira, Ct campione del mondo nel ’94 con il Brasile, e da Jozef Venglos, ex Ct della nazionale cecoslovacca a Italia ’90 e all’epoca tecnico del Celtic – scendevano in campo dal primo minuto, solo per citarne alcuni: Hierro, Rui Costa, Dunga, Zidane, Weah, Batistuta e Ronaldo. In porta… Gianluca Pagliuca, che in segno di protesta con il nuovo Ct Zoff che non lo aveva convocato dopo il mondiale francese, rispose presente alla chiamata della selezione mondiale, contro i ‘suoi’ Azzurri.

 

Nell'immagine di copertina, la delegazione azzurra ricevuta dal Presidente della Repubblica, composta dai cinque Ct e dal tecnico dell'Under 21, guidata dal presidente federale Nizzola