1909: la FIF diventa FIGC

Nel 1909 la FIF Federazione Italiana Football diventa FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio: a 11 anni dalla sua costituzione, avviene dunque il cambiamento nella denominazione che ancora oggi è in vigore.

L’iniziativa è presa dal nuovo Presidente federale Luigi Bosisio, ex ginnasta, poi calciatore della Mediolanum, da dove era transitato insieme a molti altri nel Milan alla sua costituzione, diventando nel frattempo figura di riferimento nell’ambiente del calcio milanese, tanto da sostenere l’elezione di Giovanni Silvestri e il trasferimento della sede federale a Milano nel 1905, diventandone il Segretario. Già il 17 ottobre 1907 in un articolo Su “La Gazzetta dello sport”, viene raccolta l’idea di Bosisio per la sostituzione del termine "football" con "calcio”: «Una proposta giudiziosissima ci vien posta dal nostro amico Rag. Bosisio il quale… ci consiglia ad iniziare l’invocata italianità del football sostituendo a questo ostico titolo straniero una parola italiana,… quella onde veniva denominato il giuoco nelle sue origini, allorquando la gagliarda gioventù vi si dedicava al tempo dei comuni italici tra una battaglia e l’altra sulle spianate dei dolci colli toscani. Il calcio! Questa proposta probabilmente avrà sapore di “forte agrume” per molti. Ed è per questo motivo che noi,… intitolando “Calcio” la presente rubrica, intendiamo abituare le orecchie ostili e degli ignari alla nostra idea … in modo che il trapasso di abitudini sia automatico e quasi non avvertito. Gli italiani, purtroppo, non si creano d’un tratto.»

Fautore dell’italianizzazione del campionato, pur contribuendo a fondare l’Internazionale nel 1908 insieme a molti dirigenti e calciatori del Milan, Bosisio viene eletto nel 1909 alla Presidenza della FIGC. Si è appena chiuso il mandato di Emiliano Barbiano di Belgioioso d’Este e si è chiuso un biennio di polemiche per la suddivisione del campionato in “federale” e “italiano”.  In questo contesto, tra i primi atti ufficiali da Presidente, Bosisio dispone il cambiamento della denominazione: la FIF diventa così FIGC.