Assemblee e Benemerenze

Tra gli eventi istituzionali, Assemblee e Benemerenze rappresentano due momenti di maggior partecipazione alla vita della Federazione

Tra gli eventi organizzati dalla FIGC, l’Assemblea Federale è quello di maggior denotazione istituzionale. Composta dai delegati delle società, degli atleti e tecnici e degli ufficiali di gara, è l’organo che elegge il Presidente federale e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, adotta lo Statuto, nomina i Presidenti d’onore ed i Membri d’onore della FIGC.

L’Assemblea, elettiva quando convocata in sede elettorale dal Presidente federale dopo la conclusione dei Giuochi olimpici estivi entro il 15 marzo dell’anno successivo, o straordinaria quando convocata per gravi circostanze o per procedere a modifiche dello Statuto, è dunque anche l’evento di maggior partecipazione alla vita della Federazione, per le proprie rappresentatività e funzioni.

 


Le recenti Assemblee

22 febbraio 2021

Con il 73,45% (369, 84) dei voti Gabriele Gravina è rieletto alla presidenza della FIGC. La fumata bianca arriva già al primo scrutinio: l’altro candidato Cosimo Sibilia si ferma al 26,25 (132,17) dei voti. Dopo l’elezione del 22 ottobre 2018, Gravina guiderà la FIGC fino al 2024. ‘La Partita per il futuro’ è il titolo della nuova piattaforma programmatica presentata con la candidatura sottoscritta da Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, AIC e AIAC.

Presieduta dall’ex presidente federale Franco Carraro, l’Assemblea si è aperta con un minuto di raccoglimento per le vittime del Covid-19. Spazio poi ai saluti istituzionali: il video messaggio del presidente della FIFA Gianni Infantino e l’intervento del vice segretario generale UEFA Giorgio Marchetti. Prima della votazione, che ha visto anche l’elezione di Luca Galea alla presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti, Gravina ha ricordato i risultati raggiunti dalla Federazione negli ultimi due anni, indicando gli obiettivi da conseguire in occasione del prossimo mandato, mentre Sibilia ha illustrato i punti salienti del suo programma.

Questi i consiglieri federali eletti: Claudio Lotito e Giuseppe Marotta per la Serie A; Giuseppe Pasini e Alessandro Marino per la Lega Pro; Stella Frascà e Daniele Ortolano per la Lega Dilettanti, ai quali si aggiungono Florio Zanon (area Nord), Francesco Franchi (area Centro), Maria Rita Acciardi (area Sud). In rappresentanza degli atleti professionisti Davide Biondini e Umberto Calcagno, per i Dilettanti Valerio Bernardi e Chiara Marchitelli, per i tecnici professionisti Mario Beretta e per i dilettanti Zoi Gloria Giatras. Di diritto in Consiglio i presidenti delle Leghe e dell'AIA: Paolo Dal Pino (Serie A), Mauro Balata (Serie B), Francesco Ghirelli, (Lega Pro), Cosimo Sibilia (Dilettanti) e Alfredo Trentalange (Aia).

Leggi qui i risultati.

Mediagallery

Eventi e Iniziative Istituzionali

Assemblea elettiva FIGC (22-02-2021)


22 ottobre 2018

Gabriele Gravina è eletto alla Presidenza della FIGC per la parte residua del quadriennio 2016/2020 dopo il Commissariamento dei mesi precedenti: l’ex numero uno della Lega Pro è eletto al primo scrutinio con il 97,20% dei voti (2,80% le schede bianche).

Presenti i rappresentanti del calcio italiano e internazionale: dal presidente della FIFA Gianni Infantino al vice segretario Zvonimir Boban, dal membro del board internazionale Evelina Christillin al direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti e al responsabile UEFA per lo sviluppo delle federazioni nazionali Thierry Favre. Con il numero uno del CONI Giovanni Malagò seduti in sala anche il rappresentante del Governo Simone Valente, gli ex presidenti federali Matarrese, Carraro, Abete e Tavecchio e i vertici delle componenti federali al completo. Per la FIGC presenti il commissario straordinario Roberto Fabbricini, i vice commissari Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia e il direttore generale nonché vice presidente UEFA Michele Uva.

Leggi la news

Mediagallery

Attualità

Assemblea Elettiva FIGC 2018


29 gennaio 2018

Si chiude con un nulla di fatto l’Assemblea Elettiva della FIGC: non sono sufficienti quattro votazioni per eleggere il nuovo presidente federale tra i tre candidati: Gabriele Gravina, Cosimo Sibilia e Damiano Tommasi. 
Risultati quasi identici nelle prime due votazioni: Sibilia in testa (39,37% alla prima, 40,41% alla seconda), seguito da Gravina (37,06% alla prima, 36,29% alla seconda) e Tommasi (22,34% alla prima, 22,23% alla seconda). Stesso andamento anche alla terza votazione, con Sibilia (39,42%) e Gravina (38,36%) davanti a Tommasi (20,79%) e i primi due quindi al ballottaggio.
L’ultima votazione ha visto il 59,09% di schede bianche, a Gravina non è bastato il 39,06% di preferenze (a Sibilia l'1,85%) per raggiungere la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi necessaria per diventare presidente.

 


Le Benemerenze FIGC per società e dirigenti di LND e SGS

La cerimonia delle Benemerenze FIGC è un altro evento che ha un forte impatto sull’istituzione federale, soprattutto per quanto riguarda la sua componente rappresentata dal calcio di base, quello dilettantistico e giovanile. Ogni anno, il riconoscimento, conferito su proposta dei Comitati Regionali e della Commissione benemerenze, è assegnato a club e dirigenti con una lunga militanza nel calcio: società che compiono un anniversario oltre i 50 anni (75, 100) e  dirigenti impegnati sul campo da 40 o 20 anni. L'organizzazione della cerimonia è coordinata congiuntamente dalla Lega Nazionale Dilettanti e dal Settore Giovanile e Scolastico.

Nell’evento viene celebrata di fatto l'importanza di un movimento fondamentalmente impostato sul volontariato, che da solo conta più di un milione di tesserati e circa un quarto di quelli di tutto il sistema sportivo italiano. Numeri che rappresentano la passione e l’impegno di società e persone che garantiscono la possibilità di praticare un gioco dal valore sociale inestimabile in termini di integrazione, educazione e solidarietà e che consentono, proprio grazie alle strutture radicate sul territorio, di alimentare il senso di appartenenza alle comunità locali.

Nel 2019, la cerimonia è stata inserita nel protocollo delle celebrazioni per i 120 anni della FIGC.

Leggi Le Benemerenze ai club e ai dirigenti impegnati nel calcio di base. Gravina: “La vostra passione è l’anima del calcio”

Mediagallery

Eventi e Iniziative Istituzionali

Benemerenze sportive: premiati a Roma dirigenti e società di LND e Settore Giovanile e Scolastico

Mediagallery

Eventi e Iniziative Istituzionali

Benemerenze 2018 LND e SGS