Community

Premio Ghirelli: G. N. Bisciotti

sabato 23 febbraio 2013

Premio Ghirelli: G. N. Bisciotti

Roma, 23 febbraio 2013 - Sono stati annunciati  i vincitori della seconda edizione del premio letterario “Antonio Ghirelli", promosso dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio, riservato alle opere pubblicate in lingua italiana su tematiche legate al calcio. 
Vi presentiamo oggi "Le lesioni muscolari" di Gian Nicola Bisciotti, racconto vincitore della categoria "Tecnica e Studi specializzati", designato tale da una Giuria presieduta da Paolo Garimberti e composta da Andrea Rogg, Arrigo Sacchi, Marco Vitale e Alessandro Vocalelli, coordinata da Michele Uva.
 
LE LESIONI MUSCOLARI
Gian Nicola Bisciotti

 

Una accurata descrizione delle cause eziologiche delle lesioni muscolari precede, nella prima parte del manuale, quella dei meccanismi biologici fondamentali nei processi di riparazione tissutale. A questi fondamentali elementi introduttivi fanno seguito descrizioni accurate di alcuni argomenti ad importante e determinante valenza fisiologica, fra i quali sono da citare: l'utilizzo dei fattori di crescita nell'ambito delle lesioni dei tessuti molli; l'invecchiamento del muscolo scheletrico; il trattamento degli ematomi; i principi dell'ingegneria tissutale. Complessivamente 13 capitoli con base scientifica molto curata in abbinamento a caratteristiche di utilità pratica certa anche per la presenza di tre capitoli interamente dedicati ai protocolli riabilitativi specifici.