Community

La Nazionale Italiana seconda anche su Facebook!

venerdì 6 luglio 2012

La Nazionale Italiana seconda anche su Facebook!

Roma, 6 luglio 2012 - Dopo la piazza d’onore nel Campionato Europeo 2012, l’Italia si aggiudica un eccellente secondo posto anche nella speciale classifica sull’uso del social network Facebook da parte dei fans delle Nazionali partecipanti alla Fase finale.

 

La ricerca condotta dalle agenzie Lewis PR e Statilizer, ha analizzato il numero di sostenitori che le squadre nazionali e i principali giocatori sono riusciti a raggiungere attraverso le proprie “pagine fan” durante lo svolgimento del torneo, e misurato inoltre il livello di coinvolgimento e interazione delle rispettive “community” in base all’attività dei fan.

 

Al comando della speciale classifica si è piazzata la Germania (1.391.664 “likes” sulla pagina ufficiale), seguita dall’Italia: nonostante un numero inferiore di fans (430.845 all’inizio della Fase finale), il profilo “Federazione Italiana Giuoco Calcio” ha sviluppato un numero di contatti pari a 4.449.575.

 

Terza in graduatoria la Grecia, solo tredicesima la Spagna Campione in carica.    

 

VAI ALLA FACEBOOK FAN PAGE UFFICIALE DELLA NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA E DEI SUOI TIFOSI!

 

La recente integrazione con la piattaforma Facebook degli strumenti di comunicazione web www.figc.it e www.vivoazzurro.it, entrambi oggetto di un consistente restyling alla vigilia di UEFA Euro 2012, ha fatto registrare un incremento rilevante dei sostenitori giunti a superare quota 465.000 “likes”.

 

Il profilo social, per la sua natura e diffusione, raccoglie un pubblico ancora più vasto ed eterogeneo. Basti pensare che circa il 45,1% degli utenti è di sesso femminile e che la pagina è largamente visitata anche da tifosi provenienti da continenti extra europei: Africa (in particolare Egitto), Americhe (Venezuela e USA), e Asia (Indonesia).

 

Sempre in occasione di EURO 2012, la FIGC ha ulteriormente potenziato la gamma di strumenti messi a disposizione dei tifosi attraverso l’applicazione “FIGC Vivo Azzurro” per iPad e iPhone, ed un nuovissimo negozio on line (figc store) dove poter trovare tutto il merchandising Azzurro.

 

 

VAI ALLA FACEBOOK FAN PAGE UFFICIALE DELLA NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA E DEI SUOI TIFOSI!