La Figc al fianco degli studenti per combattere bullismo e doping
giovedì 4 aprile 2013
Roma, 4 aprile 2013 - La Federcalcio ha voluto schierarsi al fianco degli studenti che oggi al Teatro della Gioventù di Genova parteciperanno al Convegno dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping “Il Rispetto è Vita”, un evento patrocinato dal CONI e dalla Figc e realizzato in collaborazione con il Comune di Genova ed il Sindacato Autonomo di Polizia.
Sono tanti i campioni che si stanno confrontando con i ragazzi delle scuole medie-superiori di Genova per trasmettere, attraverso le loro esperienze, la causa dei valori sani della vita e dello sport contro due delle principali devianze delle giovani generazioni: il Bullismo ed il Doping. "Si tratta - spiega Luca Massaccesi, medaglia olimpica di Taekwondo e Segretario Generale dell'Osservatorio - di una delle tappe più importanti della nostra Campagna di Prevenzione 2013 che stiamo portando avanti in tutta Italia. Fino al mese di giugno abbiamo programmato 25 eventi in 25 città diverse. Il tour proseguirà anche dopo l’estate e si chiuderà a fine anno con un grande evento".
Una sinergia di forze in campo che vede in prima linea il CONI. Il Presidente Giovanni Malagò ed il Segretario Generale Roberto Fabbricini hanno aderito al progetto mostrando grande entusiasmo per l’impegno preso. Quello di realizzare un’attività di sostegno a favore dei giovani in difficoltà e di sensibilizzazione e monitoraggio nelle scuole d’Italia.
La solidarietà è arrivata anche dal mondo del calcio con l’adesione della FIGC, che, grazie all’intervento del Direttore Generale Antonello Valentini, affiancherà l’Osservatorio in tutte le iniziative. Il primo gol è stato segnato dalla Sampdoria che insieme ai campioni di Pugilato Gianfranco Rosi, ex cintura mondiale professionisti, e Vincenzo Mangiacapre, medaglia di bronzo a Londra 2012, anche loro testimonial dell’Osservatorio, saranno protagonisti al Teatro della Gioventù. Un’altra sfida per Tommaso Berni, Daniele Gastaldello, Angelo Palombo e Lorenzo De Silvestri, che insieme a Luca Massaccesi, al campione olimpico di Judo Felice Mariani, Segretario Generale Aggiunto dell'Osservatorio, ed alla cantante Karima hanno girato uno spot contro il Bullismo e il Doping.
Al Convegno interverranno anche il Prof. Giuseppe Carrella, Docente in Letteratura e Management all’Università LUISS e Docente di Organizzazione e Sistemi all’Università Federico II di Napoli e la dott.ssa Anna Pettene, Consigliere Delegato alle Responsabilità Sociali della U.C. Sampdoria. Porteranno il loro saluto l’Assessore allo Scuola, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Genova Pino Boero, il Presidente della U.C. Sampdoria Edoardo Garrone ed il Delegato Provinciale CONI Genova Antonio Micillo. Nel ricco parterre è prevista la presenza del Questore di Genova Massimo Maria Mazza.