Buon compleanno a Fabio Cannavaro!
13 settembre 2022
sabato 17 novembre 2018
Sono 26 i precedenti tra Italia e Portogallo con gli Azzurri che hanno un netto vantaggio negli scontri diretti: 18 vittorie e 2 pareggi contro le sole 6 sconfitte. La vittoria più ampia della Nazionale contro i portoghesi risale al 1° dicembre del 1929, quando l’Italia si impose 6-1 in amichevole proprio allo stadio San Siro di Milano.
Questa amichevole coincise con il ritorno di Vittorio Pozzo sulla panchina della Nazionale. Pozzo infatti aveva allenato gli Azzurri per la prima volta nel 1912 in occasione delle Olimpiadi di Stoccolma, e poi nel 1924 per i Giochi Olimpici di Parigi. Nel 1929, l’allora Presidente della FIGC Arpinati, chiese a Pozzo di guidare nuovamente l’Italia il quale accettò dando così il via al periodo più vincente nella storia della Nazionale.
La sfida contro il Portogallo vide gli Azzurri dominare fin dal primo minuto, andarono a segno Mihalic, Orsi (doppietta per entrambi), Baloncieri e Sallustro. Per i portoghesi la rete del momentaneo pareggio fu realizzata da Pepe Soares prima della goleada azzurra.
Le immagini fanno parte dell'archivio del Museo del Calcio di Coverciano.