Facebook: post visti da 3 milioni di persone nei 4 giorni "Azzurri"
venerdì 7 marzo 2014
Continua a registrare numeri importanti la pagina Facebook delle Nazionali Italiane di Calcio.
Dall'inizio del ritiro azzurro (lunedì 3 marzo) al giorno successivo a Spagna-Italia (giovedì 6 marzo) i 102 post pubblicati su www.facebook.com/FIGC sono stati visualizzati da quasi 3 milioni di persone in tutto il mondo.
A contribuire al successo del profilo social di FIGC Vivo Azzurro è stata la sovrapposizione di vari avvenimenti di richiamo: la presentazione della nuova maglia Azzurra 2014 in diretta sul Vivo Azzurro Channel di You Tube, la consegna della Panchina d'Oro a Coverciano, le gare in diretta tv di Under 21 e Under 20, e, soprattutto, l'amichevole Spagna-Italia di mercoledì.
Se la pagina Facebook ha registrato una crescita vertiginosa negli ultimi mesi (1 milione di iscritti in più rispetto ai giorni successivi alla fine della FIFA Confedrations Cup 2013), le pagine di Google+, Instagram e Twitter, attivate alla fine di gennaio 2014, stanno muovendo i loro primi passi.
In particolare modo, sulla bacheca di quest'ultimo social media si è verificato un amichevole scambio di tweet tra Spagna e Italia.
Martedì, nel giorno dell'arrivo a Madrid degli Azzurri, la pagina Twitter della federcalcio spagnola@SeFutbol ha twittato in italiano:
"Benvenuti in Spagna @Vivo_Azzurro! Saluti dalla @SeFutbol, ci vediamo mercoledì al "Vicente Calderón".
Ricevendo la risposta in spagnolo:
"¡Muchas gracias @SeFutbol! Será un placer volver a jugar con vosotros" (traduzione: Grazie@SeFutbol! Sarà un piacere giocare ancora contro di voi".