Europei in Italia: nel 1968 fu trionfo azzurro, nel 1980 vinse la Germania
sabato 20 settembre 2014
UEFA Euro 2020, edizione itinerante del campionato europeo per squadre nazionali, si giocherà per la terza volta in Italia, anche se in questa occasione solo parzialmente. La città di Roma, ha annunciato ieri la UEFA, ospiterà un quarto di finale e tre gare dei gironi preliminari.
Delle altre due edizioni italiane gli Azzurri hanno sicuramente un bel ricordo. Nel 1968 la Nazionale allenata da Ferruccio Valcareggi riuscì a vincere il torneo, a seguito della doppia finale contro la Jugoslavia. Terminata sull'1-1 la prima sfida (rete azzurra di Domenghini), fu difatti necessaria la ripetizione del match all'Olimpico di Roma, che vide l'Italia imporsi per 2-0 con gol di Gigi Riva e di Pietro Anastasi.
Nel 1980 la sesta edizione dell'Europeo venne nuovamente ospitata dall'Italia. Questa volta a imporsi fu la Germania Ovest, che sconfisse 2-1 il Belgio nella finale di Roma, forte della doppietta di Hrubesch. L'Italia padrona di casa, inserita nel Gruppo B, riuscì ad arrivare solo seconda, grazie a due pareggi a reti bianche contro Belgio e Spagna e alla vittoria 1-0 contro l'Inghilterra. I 'Diavoli Rossi' riuscirno invece a classificarsi primi (e quindi a volare in finale) in virtù di una migliore differenza reti. Nella 'finalina' per il terzo posto, l'Italia non andò oltre l'1-1 contro la Cecoslovacchia, perdendo poi il gradino più basso del podio ai calci di rigore. Un quarto posto che fu il preludio del trionfo mondiale di due anni più tardi.