Due Tifose Polacche scrivono agli Azzurri
sabato 23 giugno 2012
Roma, 23 giugno 2012 - Ci hanno scritto due sorelle polacche, tifosissime degli Azzurri, per chiederci di mostrare la loro lettera ai calciatori della Nazionale. Le ragazze si chiamano Kasia e Ola e sono di Danzica.
Il testo è lunghissimo, quindi ne tradurremo soltanto alcuni passi significativi, come premio di tale devozione ai nostri colori.
“Tifiamo la Squadra Azzurra sin da quando eravamo bambine. Abbiamo pianto quando avete perso ai mondiali 1998 e 2002. Poi il vento è cambiato e abbiamo vissuto momenti di estrema felicità e gloria quando siete diventati Campioni del Mondo 2006: non possiamo descrivervi le emozioni che abbiamo provato.
Il nostro amore è la Squadra Azzurra e abbiamo spinto tutta la nostra famiglia a tifare Italia. Molte volte abbiamo sostenuto gli Azzurri così forte da far sentire le nostre urla ai vicini”.
Kasia e Olga sono riuscite, grazie a coincidenze fortunose, ad assistere alle tre gare della Nazionale a Uefa Euro 2012, sugli spalti degli stadi di Danzica e Poznan, sempre sostenendo a gran voce gli Azzurri, talvolta riuscendo a vederli anche da vicino.
“Non potevamo credere alla nostra fortuna, che fu più grande di quanto avessimo mai potuto sognare. Dopo il match (Spagna-Italia n.d.r) abbiamo raggiunto il posto da cui il pullman dell’Italia e il pullman della Spagna stavano partendo. Abbiamo visto Andrea Pirlo, Antonio Cassano, Mario Balotelli e “Danielino” De Rossi da molto vicino (il beniamino di Kasia è De Rossi, quello di Ola è Buffon n.d.r). Stavamo urlando i loro nomi, salutandoli con la mano, e loro hanno sorriso e ci hanno salutato a loro volta. E’ stato incredibile, veramente folle, come nei film! :-)”
Le due sorelle sono state a fianco della Nazionale con i loro incitamenti, a perdifiato, anche durante la gara decisiva contro l’Irlanda. Ed è proprio dopo quella partita che hanno trovato il “coraggio” di inviarci questa lettera:
“Ho sempre voluto scrivere una lettera alla FIGC – scrive Kasia - ma ero troppo timida. Ma quando oggi ho letto on-line un articolo del Corriere della Sera dove era scritto che la Squadra Azzurra si sentiva sola, perché i tifosi italiani non sono venuti in massa a supportarli, ho sentito che dovevo fare qualcosa per confortarli. Per far loro sapere che ci sono due pazze e fedeli tifose polacche che li amano con tutti i loro grandi cuori, a prescindere da cosa accada. Per questo abbiamo voluto inviarvi questa lettera, sperando che porti sorrisi sulle loro amate facce.”
La lettera di Kasia e Ola finisce con un saluto scritto in italiano:
“Carissimi gladiatori, vi amiamo! Siete magnifici! Nostri campioni del mondo! Crediamo in voi, potete vincere il campionato d’Europa! Grazie ragazzi per tutte le magnifiche emozioni :*
Grazie Gigi, Danielino, Antonio, Mario, Ignazio, Andrea, Thiago, Claudio, Christian, Riccardo, Leonardo, Giorgio, Federico, Sebastian, Emanuele, Alessandro, Angelo, Morgan, Salvatore!
Le vostre grandissime tifose
Kasia e Ola”
Care Kasia e Ola, come saprete, oggi gli Azzurri sono presissimi nel preparare l’incontro contro l’Inghilterra, quindi avremo difficoltà a mostrare loro di persona la vostra lettera.
Ciò che è certo, è che molti di loro, nei momenti di pausa, navigano in internet, e seguono abitualmente www.vivoazzurro.it e la fan page ufficiale www.facebook.com/FIGC .
Ci sono quindi molte probabilità che riusciate nel vostro intento: farli sorridere e magari dare loro un’ulteriore motivazione per l’importante quarto di finale di Kiev!
"Dziekuje bardzo" super-Tifose Azzurre!
(In foto: Ola e Kasia)