Buon compleanno a Fabio Cannavaro!
13 settembre 2022
giovedì 17 settembre 2020
Il 17 settembre del 1977 ad Ashton-under-Lyne, nei pressi di Manchester, nasce Simone Perrotta, centrocampista duttile e dinamico nonché Campione del Mondo in Germania nel 2006.
Cresciuto in provincia di Cosenza, debutta nel calcio professionistico indossando la maglia della Reggina. Nel 1998 approda alla Juventus, che lo fa esordire in Serie A e nella UEFA Champions League, ma è con le maglie di Bari e Chievo che riesce pienamente ad affermarsi, conquistando prima l’Azzurro poi il passaggio alla Roma. In Giallorosso gioca fino a fine carriera, nove stagioni in cui conquista due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana.
La prima convocazione in Nazionale arriva da Marco Tardelli per l’Under 21: con gli Azzurrini Perrotta vince il Campionato Europeo di categoria nel 2000. Nel 2002, a 25 anni, esordisce con la Nazionale maggiore nell’amichevole con la Turchia, convincendo man mano Giovanni Trapattoni ad inserirlo nella lista dei convocati per gli Europei del 2004, manifestazione nel corso della quale, contro la Bulgaria, firma il suo primo gol in maglia azzurra. Due anni dopo è invece titolare in tutte e sette le partite del Mondiale 2006 in Germania, dove alla fine gli Azzurri di Marcello Lippi si laureano Campioni del Mondo. Perrotta partecipa poi anche agli Europei del 2008, prima di giocare la sua quarantottesima ed ultima gara in Azzurro nell’amichevole di lusso contro il Brasile a Londra del 2009.