Casa Azzurri a Milano è aperta: inaugurata la Fan Zone in piazza Duca d’Aosta. La Mostra Immersiva uno spettacolo unico
Grande festa per il primo giorno al Villaggio SenStation Summer di fronte alla Stazione Centrale. Valentini e Marani: “Si respira la passione e l’amore dei tifosi per la Nazionale”venerdì 14 giugno 2024
Un grande abbraccio azzurro avvolge Milano. È stata inaugurata la Casa Azzurri italiana all’interno del Villaggio SenStation Summer di Grandi Stazioni Retail in piazza Duca d’Aosta. Il taglio del nastro, alla presenza dell’assessore allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva, ha aperto ufficialmente le porte della Fan Zone, pronta ad accogliere nei prossimi 30 giorni tifosi e appassionati durante EURO 2024. Oltre 800 mq, tra aree di fan engagement dei partner, quella food & beverage, con il fiore all’occhiello della Mostra Immersiva sulla storia della Nazionale ‘Azzurri Experience: la Nazionale come non l’avete mai vista’.
VALENTINI. Fra un’attività e l’altra, ci sarà la possibilità di seguire le partite degli Azzurri – così come tutte le altre gare dell’Europeo – e intrattenersi con il dj set organizzato da Radio Italia. “Il progetto Casa Azzurri parte da lontano – racconta Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Responsabile Area Revenue della FIGC – e ci accompagna nella promozione della Nazionale in Italia e nel Mondo. Oltre a Casa Azzurri in Germania abbiamo scelto di raddoppiare l’impegno, per avere una presenza anche in Italia, venendo incontro a chi non può supportare gli Azzurri dal vivo. Potranno farlo qui a Milano, in un villaggio bellissimo e con una mostra incredibile che permettere di vedere la Nazionale così come non l’hanno mai vista. Nazionale che è passione ed emozione, qualcosa che unisce tutti gli italiani. All’interno del villaggio abbiamo voluto ricreare spazi per partner istituzionale e commerciali, mentre la mostra racconta tutta la nostra storia. È un villaggio pensato e ideato per grandi e piccini e abbiamo cercato di renderlo il più attrattivo possibile. In questi giorni mi aspetto tanto entusiasmo e voglia di azzurro: alla Nazionale bisogna volere bene sempre”.
MARANI. Sulla stessa scia anche Matteo Marani, presidente della Lega Pro e presidente della Fondazione Museo del Calcio: “La Mostra Immersiva racconta le emozioni della Nazionale. Emozione che è di per sé intangibile, ma straordinaria e rappresenta la passione per l’Italia attraversando tutte le generazioni del nostro Paese. L’esposizione la trovo bella, fruibile, moderna, attuale, accattivante: una maniera perfetta per raccontare gli oltre 100 anni di storia della Nazionale. È proprio vero che l’azzurro unisce tutti e rivedere le immagini di Mondiali ed Europei passati è stato un grande viaggio del tempo, sono immagini forti che hanno segnato la biografia della nostra Italia: la Nazionale ha scandito il tempo delle nostre vite in momenti di aggregazione e condivisione. L’amore per l’azzurro è passione pura e durante l’Europeo saremo tutti incollati davanti alla TV per tifare la Nazionale”.