Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno ad Angelo Di Livio che compie 55 anni!

Centrocampista dinamico e versatile, ha conquistato tutto a livello di club con la Juventus. In azzurro ha preso parte a due spedizioni europee ed altrettante mondiali

lunedì 26 luglio 2021

Buon compleanno ad Angelo Di Livio che compie 55 anni!

Angelo Di Livio nasce a Roma il 26 luglio 1966. Cresce nelle giovanili della Roma senza però riuscire ad arrivare in prima squadra. Da lì in poi tanta gavetta nelle serie minori, tra Reggiana, Nocerina, Perugia e Padova. All'età di ventisette anni, per volontà di Giovanni Trapattoni, arriva la grande chance della Serie A con la chiamata della Juventus, con la quale nella seconda metà degli anni novanta vince 3 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Champions League, 1 Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. Chiude la sua carriera indossando per 6 stagioni la maglia della Fiorentina di cui diventa simbolo e capitano.

Le sue brillanti prestazioni con la Juventus gli valgono la chiamata in Nazionale ad opera di Sacchi, debuttando a 29 anni, il 6 settembre 1995, nella partita Italia-Slovenia. Prende parte all'Europeo 1996 con appunto Sacchi in panchina, al Mondiale 1998 con Cesare Maldini, all'Europeo 2000 con Zoff e a quasi 36 anni al Mondiale 2002 con Trapattoni. Il 18 giugno 2002 gioca la sua 40esima nonché ultima partita in Nazionale negli sfortunati ottavi di finale contro la Corea del Sud.