Buon compleanno ad Aldo Serena che festeggia 55 anni!
giovedì 25 giugno 2015
Aldo Serena nasce il 25 giugno 1960 a Montebelluna, in provincia di Treviso. Cresce nella squadra del suo paese natio prima di approdare all'Inter nel 1978. Debutta in Serie A poco più che diciottenne, segnando un gol il 19 novembre nel successo dei nerazzurri contro la Lazio (4-0).
Nella sua carriera veste le maglie di Inter, Como, Bari, Milan, Torino e Juventus, vincendo ben nove trofei: 4 Scudetti, una Coppa Italia, 2 Supercoppe Italiane, una Coppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. A livello personale, la sua stagione più prolifica è la 1988/89, quando nella quinta ed ultima parentesi all'Inter si laurea capocannoniere della Serie A con 22 reti, contribuendo in maniera decisiva alla vittoria del tredicesimo Scudetto nerazzurro.
L'esordio in azzurro di Serena è datato 8 dicembre 1984, nell'amichevole Italia-Polonia giocata a Pescara: è Enzo Bearzot a regalargli l'emozione del debutto, inserendolo al 79° al posto di Altobelli. Il 5 febbraio 1986 arriva il primo gol nell'amichevole persa 2-1 ad Avellino contro la Germania Ovest.
Viene convocato per la Coppa del Mondo 1986, dove non colleziona presenze. Quattro anni più tardi fa parte del gruppo che chiude al terzo posto i Mondiali di Italia '90. In quel torneo, Serena va a segno negli ottavi di finale contro l'Uruguay, dove fissa il punteggio sul definitivo 2-0. È poi sfortunato protagonista della semifinale persa ai rigori contro l'Argentina, dove fallisce il penalty che decreta l'eliminazione degli Azzurri di Vicini.
Chiude la sua carriera in Nazionale realizzando una doppietta nel 4-0 su Cipro del 22 dicembre 1990. In totale, per lui, 24 presenze e 5 reti in azzurro.