Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Stefano Fiore e Gianluca Mancini!

46 anni per il centrocampista che è stato tra i protagonisti dell’Europeo 2000; ne compie invece 25 il centrale della Roma che si sta legittimando ad alti livelli

sabato 17 aprile 2021

Buon compleanno a Stefano Fiore e Gianluca Mancini!

Stefano Fiore nasce a Cosenza il 17 aprile 1975. Dopo aver iniziato la sua carriera come centrocampista puro, le doti tecniche unite a un buon fiuto del gol ne hanno avanzato il raggio d’azione fino a farlo diventare uno dei migliori esterni d’attacco dei primi anni 2000 nel panorama italiano.

Il suo debutto nella massima serie avviene col Parma l’11 dicembre 1994 nel match concluso a reti bianche contro il Genoa. Con gli emiliani vince due coppe UEFA ed una Coppa Italia. L’esplosione del suo talento, però, si verifica a Udine, compagine in cui passa nel 1998 e con la quale diventa subito titolare inamovibile conquistando con merito anche la maglia azzurra. Si trasferisce alla Lazio dove conquista un’altra Coppa Italia al termine della stagione 2003/2004 da assoluto protagonista, vista la sua doppietta nella finale d’andata contro la Juventus. Passa ad un Valencia molto “italiano” nell’estate 2004, arricchendo il suo palmarès con una Supercoppa Europea ma senza brillare. Fiorentina e Torino saranno le sue ultime esperienze di alto livello, per poi concludere la parabola del “figliuol prodigo” a Cosenza in Lega Pro. La sua prima con la Nazionale è datata 23 febbraio 2000 nell’amichevole contro la Svezia disputata dagli Azzurri di Zoff a Palermo. Ai seguenti Europei di Belgio e Olanda il suo apporto sarà molto significativo. In totale, sono 38 i match disputati con l’Italia conditi da due reti.

 

Gianluca Mancini, imponente difensore centrale dotato di ottima visione di gioco e capace di interpretare anche il ruolo di pivot davanti la difesa, nasce a Pontedera il 17 aprile 1996.

Calcisticamente cresce nel settore giovanile della Fiorentina che lo cede al Perugia in Serie B per fargli fare le ossa. Il suo esordio tra i professionisti avviene l’11 settembre 2015 nel match contro il Pescara. Nell’estate 2017 si trasferisce all’Atalanta marcando il suo debutto nella massima serie il 24 settembre proprio contro la Fiorentina. La stagione seguente entra in pianta stabile nell’undici di Gasperini ed è parte integrante dello storico terzo posto orobico che vale l’accesso in Champions League. Nell'estate del 2019 passa alla Roma, di cui oggi ha già indossato la fascia da capitano.

Dopo aver vestito la maglia dell’Under 21 sotto l’egida Di Biagio (disputando anche l’Europeo di categoria targato 2019), esordisce con la Nazionale maggiore il 26 marzo 2019 nel match disputato e vinto dagli Azzurri per 6-0 contro il Liechtenstein, valido per le qualificazioni ad Euro 2020. Ad oggi, si contano 5 presenze per lui con l’Italia.