Buon compleanno a Gigi Riva, che compie 70 anni! Gli auguri di Cabrini, Conte e Tavecchio
giovedì 6 novembre 2014
Nato a Leggiuno il 7 novembre 1944, Gigi Riva compie oggi 70 anni. Miglior marcatore della storia della Nazionale (35 gol in 42 partite), ha vinto il Campionato Europeo nel 1968 in finale contro la Jugoslavia a Roma (giocando solo la ripetizione della finale e segnando il gol del momentaneo 1-0). Nel 1970 ha raggiunto il secondo posto nell'ultima edizione della Coppa Rimet (poi Coppa del Mondo), perdendo la finale contro il Brasile più forte della storia. Ha condotto il Cagliari alla vittoria del suo unico campionato (1969-1970), vincendo per tre volte il titolo di capocannoniere della Serie A. Dal 1990 al 2013 è stato dirigente accompagnatore della nazionale azzurra, partecipando alla vittoriosa spedizione del 2006 in Germania, e nel 2011 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano nella categoria 'Veterano italiano'.
Il Presidente Carlo Tavecchio ha voluto fargli gli auguri con questo messaggio, pubblicato sulla rivista 'Cuore rossoblu': "Dentro e fuori dal campo Gigi Riva ha dato un volto alle più belle declinazioni del calcio: tecnica, forza fisica, professionalità e sensibilità umana. Per diversi anni ha messo le sue doti al servizio della maglia azzurra e per questo la FIGC gli sarà per sempre grata. Auguri Rombo di Tuono".
Ha fatto lo stesso anche il ct azzurro Antonio Conte, che gli ha augurato così buon compleanno: "Attraverso il tuo esempio, come uomo e come sportivo, prima calciatore e poi dirigente federale, hai saputo unire i tuoi compagni di squadra ed i tuoi ragazzi in Azzurro, hai saputo regalare dei sogni indimenticabili ai tuoi tifosi, hai saputo trasmettere i valori nei quali credi, dedicando sempre tutto te stesso al bene comune. Tanti auguri Gigi per i tuoi 70 anni dalla 'tua' Nazionale, ti aspettiamo presto a Coverciano per festeggiare insieme".
Anche il ct della nazionale femminile e campione del mondo 1982 Antonio Cabrini ha voluto fare gli auguri al grande fuoriclasse azzurro: "Ricordo Gigi Riva ai tempi in cui era l'attaccante della nazionale, un grande atleta che ha vinto lo scudetto con la maglia rosso blu. La Sardegna deve tanto a Riva ma anche Gigi deve tanto a questa isola che è diventata la sua terra adottiva. Un caloroso augurio da parte mia e da tutta la squadra femminile".