Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Fabio Capello, eroe di Wembley nel 1973!

75 anni oggi per l'ex giocatore di Spal, Roma, Juventus e Milan, che con la Nazionale ha collezionato trentadue presenze e otto reti

venerdì 18 giugno 2021

Buon compleanno a Fabio Capello, eroe di Wembley nel 1973!

Il 18 giugno del 1946 a Pieris, in provincia di Gorizia, nasce Fabio Capello, protagonista di tante pagine importanti nella storia del calcio italiano. Fa il suo esordio in Serie A non ancora diciottenne con la maglia della SPAL, ma il grande salto arriva a 21 anni quando approda alla Roma di Helenio Herrera, squadra con la quale conquisterà la Coppa Italia.

Con la Juventus arriveranno poi tre Scudetti, prima del passaggio al Milan che porterà Capello a mettere le mani sul suo quarto titolo di Campione d'Italia e la sua seconda Coppa nazionale. L'esordio in maglia azzurra avviene durante il periodo in bianconero, in occasione della gara contro il Belgio che segna l'eliminazione dell'Italia dagli Europei del '72. Pur non riuscendo a conquistare trofei con la Nazionale, Capello passa alla storia per i suoi gol contro l'Inghilterra nel 1973: quello a Torino, che contribuisce al primo successo assoluto degli Azzurri contro i britannici, e la rete decisiva a Wembley cinque mesi dopo per il primo trionfo italiano in terra d'Albione.

Tra le illustri vittime preferite di Capello figura anche il Brasile, contro il quale realizza altre due delle sue otto reti totali in trentadue presenze azzurre.