Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Dino Baggio, che compie 49 anni!

Dinamico, versatile e con ottime doti aeree, è stato protagonista con le maglie di Juventus e Parma oltre che vice campione del mondo ad USA '94

giovedì 23 luglio 2020

Buon compleanno a Dino Baggio, che compie 49 anni!

Il 24 luglio del 1971 nasce a Camposampiero, in provincia di Padova, Dino Baggio, uno dei migliori centrocampisti italiani degli anni Novanta, capace tanto di difendere quanto di rendersi pericoloso in fase offensiva.

Cresciuto nel Torino, che lo fa esordire in Serie A a 19 anni, si consacra con la maglia della Juventus tra i grandi campioni, firmando tre reti nella doppia finale di Coppa UEFA vinta contro il Borussia Dortmund. Una competizione, questa, che caratterizzerà tutta la sua carriera: oltre alla prima con i bianconeri, Baggio ne conquista infatti successivamente altre due col Parma, squadra con la quale metterà in bacheca anche una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.

In Nazionale è tra i protagonisti del primo Campionato Europeo vinto dall'Italia Under 21 sotto la guida di Cesare Maldini. A soli vent'anni viene impiegato anche in Nazionale maggiore da Arrigo Sacchi, come titolare in occasione della gara contro Cipro valida per le Qualificazioni agli Europei del 1992. Con i suoi gol, Baggio contribuisce alla qualificazione dell'Italia ai Mondiali del 1994 e negli Stati Uniti segnerà due delle sue 7 reti totali in azzurro, chiudendo la kermesse con la medaglia d'argento al collo, dopo la sconfitta ai rigori in finale contro il Brasile. Successivamente partecipa agli Europei del 1996 e ai Mondiali del 1998, prima di concludere la sua carriera azzurra nell'amichevole con il Belgio del 1999, tagliando il traguardo della 60esima presenza in Nazionale.