Match Analysis

Bulgaria-Italia 0-2: tutte le curiosità statistiche

Scopri i numeri più interessanti della partita vinta dagli Azzurri a Sofia e valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022

lunedì 29 marzo 2021

Bulgaria-Italia 0-2: tutte le curiosità statistiche

L’Italia ha vinto in trasferta contro la Bulgaria per la prima volta nella sua storia, dopo quattro pareggi e due sconfitte, in gare tutte disputate a Sofia.

L’Italia ha vinto 9 delle ultime 10 trasferte in tutte le competizioni (1N), realizzando 22 gol e incassandone soltanto due nel parziale.

Era dal settembre 2008 che la Nazionale italiana con vinceva ciascuna delle prime due gare di qualificazione ai Mondiali, con Marcello Lippi alla guida.

Andrea Belotti ha segnato 9 gol fuori casa con la Nazionale italiana, solo Silvio Piola, Gigi Riva (13 entrambi) e Giuseppe Meazza (12) hanno fatto meglio in trasferta con gli Azzurri.

Andrea Belotti vanta 7 reti con l’Italia sotto la gestione Mancini, almeno due in più di qualsiasi altro giocatore con l’attuale Ct della Nazionale.

Quattro delle ultime sette reti dell'Italia sono arrivate da un giocatore del Sassuolo: tre con Berardi e una con Locatelli – primo gol con la Nazionale per il centrocampista neroverde.

Lorenzo Insigne ha fornito un assist per quattro delle ultime sette reti dell'Italia in tutte le competizioni.

Gli ultimi quattro gol su rigore dell'Italia sono stati realizzati da quattro giocatori diversi: Grifo, Orsolini, Jorginho e Belotti.