Ricorrenze Azzurre

Auguri Antonio Cassano!

giovedì 12 luglio 2012

Auguri Antonio Cassano!

Bari, 12 luglio 2012 - Compie trent'anni Antonio Cassano, uno dei calciatori più talentuosi del nostro calcio.

 

Imprevedibile, fantasioso, funambolico nei dribbling e illuminante negli assist, è una seconda punta capace di cambiare le sorti di una gara.

Antonio nasce a Bari il 12 luglio 1982. Fin da piccolo il suo incredibile talento richiama nelle piazze di Bari Vecchia decine di persone curiose di assistere alle sue prodezze.

 

 Il Bari lo tessera e lo fa esordire in Serie A alla verde età di 17 anni. Poco basta ad Antonio per farsi notare, dato che alla sua seconda apparizione segna un gol memorabile all’Inter, a seguito di un geniale controllo del pallone con il tacco.
Nel 2001 passa alla Roma, club in cui resta per quattro anni e mezzo e con cui vince una Supercoppa italiana.

 

Dopo una poco esaltante esperienza al Real Madrid (con cui tuttavia vince la Liga), ritorna a giocare in Italia nelle file della Sampdoria nel 2007.
Con la maglia blucerchiata si ripropone come il campione conosciuto ai tempi della Roma.

 

Il Milan lo acquista nel mercato invernale 2010-2011. Alla corte del Diavolo il “Pibe di Bari Vecchia” vince lo Scudetto (2010-2011) e la Supercoppa Italiana 2011.

 

Nell’ottobre 2011 un grave incidente di salute mette in discussione la carriera di Antonio, che deve operarsi al cuore. Il fantasista non si arrende, recupera e torna in campo per il finale di stagione, andando a segno e disputando prove all’altezza della sua classe.
Membro di tutte le selezioni giovanili italiane, è stato insignito per due volte dell'Oscar ACI come miglior giovane (2001, 2003).

 

L'esordio in Nazionale A è datato 12 novembre 2003, e avviene in un'amichevole che l'Italia perde contro la Polonia per 3-1, con gol dello stesso attaccante barese.
Negli anni successivi, "Fantantonio" prende parte da protagonista ai campionati Europei del 2004 e del 2008.

 

Il 10 agosto 2011 l'Italia affronta la Spagna in un'amichevole disputata a Bari - città natale del giocatore - e vinta dagli Azzurri per 2-1. Per l'occasione Cassano indossa la fascia da capitano.

 
 Le statistiche di Antonio Cassano su Figc.it