Il 10 novembre del 1992 nasce a Latina Mattia Perin.
Cresciuto nelle giovanili della Pistoiese, è il Genoa a lanciarlo nel calcio che conta. Con il Grifone conquista il campionato Primavera, debuttando poi in Serie A nel 2011, ancora diciottenne.
Dopo un'ottima stagione in prestito in Serie B al Padova, gioca il suo primo campionato da titolare in Serie A con la maglia del Pescara.
Nonostante la retrocessione, le sue straordinarie prestazioni convincono il Genoa a puntare su di lui per gli anni a venire.
In Azzurro veste la maglia di tutte le selezioni giovanili dall'Under-17 all'Under-21. Il 10 agosto del 2012 Cesare Prandelli lo convoca in Nazionale maggiore in occasione dell'amichevole estiva contro l'Inghilterra a Berna.
Perin continua a fare la spola tra Azzurrini e Nazionale A e, pur non avendo ancora esordito, strappa un biglietto per i Mondiali in Brasile come terzo portiere, alle spalle di Buffon e Sirigu.
In Sudamerica gioca la sua prima partita con gli Azzurri, ma è un'amichevole non ufficiale con la Fluminense.
Per il vero debutto Perin dovrà aspettare Antonio Conte, che lo manda in campo il 18 novembre del 2014, a 22 anni, nel corso dell'amichevole di Genova contro l'Albania.