Buon compleanno a Fabio Cannavaro!
13 settembre 2022
lunedì 12 agosto 2013
Compie oggi 23 anni Mario Barwuah Balotelli. Nato a Palermo il 12 agosto 1990 fa subito parlare di sé come potenziale campione dai tempi delle giovanili, trascorsi nella Lumezzane.
L’Inter lo acquista e lo inserisce nella Primavera, quindi lo fa esordire in prima squadra il 16 dicembre 2007, a soli 17 anni. Mario brucia le tappe e dopo tre giorni realizza la doppietta in una gara di Coppa Italia, (contro la Reggina) che contribuirà a portargli il titolo di capocannoniere della competizione.
Con l’Inter vince una Champions League, tre Campionati italiani, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.
Quindi viene acquistato dal Manchester City con cui, in sole due stagioni, si aggiudica un Campionato inglese e una Coppa d’Inghilterra.
Nel gennaio 2013 viene acquistato dal Milan, suo attuale club.
Dopo avere indossato per 16 volte la maglia dell'Under-21, segnando 6 gol, "Super Mario" viene impiegato per la prima volta con la Nazionale il 10 agosto 2010, durante l'amichevole di Londra contro la Costa d'Avorio.
Il primo gol in Azzurro lo segna l’11 novembre 2011, quando, con un magistrale pallonetto, batte il portiere Szczesny nell'amichevole Polonia-Italia, terminata 2-0 per gli uomini di Prandelli.
Durante i campionati Europei 2012, Balotelli diviene l'eroe della semifinale contro la Germania, in cui realizza una decisiva doppietta.
Il prestigioso magazine statunitense Time lo inserisce nella lista delle 100 persone più influenti del pianeta nel 2012, per la categoria "eroi ed icone".