20 luglio 1939: l'ultima gara in Azzurro di capitan Meazza
lunedì 20 luglio 2015
Il 20 luglio del 1939 l'Italia due volte Campione del Mondo scende in campo a Helsinki per un'amichevole contro i padroni di casa della Finlandia.
La gara di per sé non ha un grande appeal, ma ci sono fattori esterni che la rendono comunque interessante: ad esempio, Helsinki diventa la città dalla latitudine più nordica in cui abbiano giocato fino a quel momento gli Azzurri.
Inoltre quello in Finlandia è l'incontro numero 150 della storia della Nazionale italiana, un traguardo quindi da onorare nonostante si tratti di una semplice amichevole.
Soprattutto, però, la partita in terra baltica fa registrare la cinquantatreesima ed ultima presenza in Azzurro di Giuseppe Meazza, vincitore di due Coppe del Mondo e due edizioni della Coppa Internazionale.
Come nelle altre cinque gare precedenti, il capitano chiude la sesta amichevole post Mondiale del '38 senza trovare la via del gol. Anzi, gli Azzurri in generale faticano più del previsto per portare a casa la vittoria contro la Finlandia.
È Silvio Piola a trascinare la squadra al successo con una tripletta, proprio lui che da Meazza erediterà la fascia da capitano e che invano inseguirà nella classifica marcatori di tutti i tempi della Nazionale italiana.
Con 33 gol, infatti, Meazza rimarrà al comando di questa speciale graduatoria fino al 1973, quando sarà superato soltanto da Gigi Riva.
L'Italia vince 3-2, celebrando così nel migliore dei modi il 150° incontro nella storia della sua Nazionale e allungando la sua striscia di imbattibilità a trenta partite consecutive.