Attualità

Cronometro d’oro, lunedì 25 marzo a Coverciano la cerimonia che celebra i migliori preparatori atletici

L’evento si inserisce all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio. Tra i docenti che interverranno anche i preparatori di Leclerc e Sinner

mercoledì 20 marzo 2024

Cronometro d’oro, lunedì 25 marzo a Coverciano la cerimonia che celebra i migliori preparatori atletici

Il prossimo 25 marzo si terrà a Coverciano il Cronometro d’oro, l’evento che celebra i migliori preparatori atletici della scorsa stagione.

Esattamente come per la Panchina d’oro, la cerimonia di premiazione del Cronometro d’oro si inserisce all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio, che quest’anno vedrà ospiti illustri che si alterneranno sul palco dell’auditorium di Coverciano e con delle lezioni da remoto. Nella mattinata il tema trattato sarà quello aerobico, mentre nel pomeriggio, per parlare di recupero, interverranno speaker di assoluto rilievo provenienti anche da altre discipline sportive, nell’ottica di una contaminazione sempre maggiore che possa arricchire il dibattito all’interno del Settore Tecnico. Oltre all’Head of Performance della Juventus, Giovanni Andreini (insieme ai suoi collaboratori Alberto Franceschi e Antonio Gualtieri), parteciperanno infatti come docenti d’eccezione, tra gli altri, anche il preparatore del pilota di Formula 1 Charles Leclerc, Andrea Ferrari; Umberto Ferrara, il preparatore atletico del tennista – recente vincitore dell’Australian Open – Jannik Sinner, e l’aiuto-preparatore della Nazionale italiana di rugby, Alessandro Gerini.

Le premiazioni. Tra le due sessioni del corso verranno premiati i migliori preparatori atletici della scorsa stagione, sia per quel che riguarda Serie A, Serie B e Serie C maschile, ma anche per quanto concerne Serie A e Serie B femminile. Sempre secondo l’insindacabile giudizio dei colleghi preparatori, per la prima volta verrà quindi premiato anche il miglior professionista del campionato cadetto femminile: una novità dovuta al fatto che, dalla scorsa stagione, è obbligatoria la figura del preparatore atletico anche in questa serie. Tutte le votazioni – per ciascuna categoria - avverranno la mattina stessa a Coverciano.

L'ultima edizione. Lo scorso maggio, a trionfare all'evento di Coverciano, è stato Matteo Osti, preparatore atletico del Milan premiato con il Cronometro d'oro per la stagione 2021/2022, coincisa con lo Scudetto dei rossoneri. Il Cronometro d'argento è stato assegnato a Marco Antonio Ferrone (Serie B, Cremonese), mentre Alberto Berselli (Serie C, Sudtirol) ha ottenuto il Cronometro di bronzo. A Emanuele Chiappero (Juventus) il primo Cronometro d'oro assegnato per quanto concerne la Serie A femminile.