Form. figure manageriali
Giuntoli in cattedra al corso per Ds: “Per fare questo lavoro ci vuole una grande passione”
19 novembre 2024
La Scuola Allenatori rappresenta il nucleo fondamentale delle attività del Settore Tecnico.
Provvede all'impostazione della didattica, all'organizzazione e alla gestione dei Corsi per la formazione dei tecnici di ogni ordine e grado, avvalendosi di un proprio corpo docente e di qualificati consulenti esterni.
Promuove la continuità dell'azione formativa attraverso iniziative di aggiornamento e di perfezionamento professionale.
Nella sezione 'Comunicati' sul sito del Settore Tecnico vengono indetti i bandi di partecipazione ai vari corsi e, su ogni bando, è possibile trovare tutte le specifiche e la modulistica necessaria da inviare per presentare la propria domanda. Gli stessi bandi vengono pubblicati anche nella sezione 'Corsi', in modo da poter consultare più agevolmente, a livello geografico, quali siano le lezioni in procinto di inizare.
I corsi infatti possono essere 'Centrali' - ovvero quelli che rappresentano i masssimi livelli di formazione e che si svolgono nelle aule Centro Tecnico Federale di Coverciano - o 'Regionali'; questi ultimi vengono svolti sul territorio, con la collaborazione dei Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti o all'AIAC.
L'offerta formativa del Settore Tecnico, infine, è completata dai corsi dedicati alla formazione di figure manageriali.
Renzo Ulivieri
Antonio Acconcia
Di seguito, i corsi della Scuola Allenatori.
Qualifica. Il corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all’anno, nel periodo compreso tra ottobre e luglio, con la sessione degli esami finali prevista per settembre; rappresenta il massimo livello riconosciuto dalla FIGC in materia di formazione tecnica. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per condurre qualsiasi squadra, incluse quelle di Serie A e Serie B maschile.
Programma didattico. Il corso si articola in 240 ore di formazione. Oltre agli elementi classici dei corsi allenatori, come le lezioni di Tecnica e Tattica calcistica, Match analysis, Metodologia dell’allenamento, Psicologia sportiva, Comunicazione, Medicina sportiva, Carte federali e Regolamento di gioco, il corso prevede numerosi stage - presso squadre di Serie A, Serie B e partecipanti ai maggiori campionati europei - per un confronto diretto con allenatori professionisti e i loro staff, avendo la possibilità di visionare dal vivo le loro metodologie di allenamento.
Requisiti per partecipare. Per poter accedere al corso, i candidati devono aver compiuto il 32esimo anno di età ed essere in possesso del diploma di Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiori ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati - esplicitato nel bando relativo al corso stesso - provvede a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti.
Il costo è di 8.000 Euro.
Qualifica. Il corso UEFA A viene svolto centralmente a Coverciano ed è il primo livello di formazione rivolto in maniera specifica ad allenatori di calcio che opereranno nelle categorie professioniste. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per condurre tutte le formazioni giovanili (comprese le squadre Primavera), tutte le prime squadre femminili e le prime squadre maschili fino alla Serie C inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e Serie B maschile.
Programma didattico. Il corso si articola in 192 ore di formazione. La didattica include elementi di Tecnica e Tattica calcistica, Match analysis, Metodologia dell’allenamento, Psicologia sportiva, Comunicazione, Medicina sportiva, Carte federali e Regolamento di gioco.
Requisiti per partecipare. Per poter accedere al corso, i candidati devono aver compiuto il 30esimo anno di età ed essere in possesso dell'abilitazione UEFA B; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiori ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati - esplicitato nel bando relativo al corso stesso -, provvede a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti.
Il costo è di 2.500 Euro.
Qualifica. Il corso UEFA GK A (dove GK sta per 'goalkeeping') rappresenta il massimo livello di formazione, riconosciuto a livello europeo, per allenatori dei portieri. Al termine del corso il positivo superamento degli esami abilita i tecnici ad essere tesserati come allenatori dei portieri dalle squadre di tutte le squadre, comprese quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B maschile.
Requisiti per partecipare. Per poter accedere al corso, i candidati devono essere in possesso della qualifica da allenatore UEFA B e di quella da tecnico degli estremi difensori UEFA GK B.
Il costo è di 2.500 Euro.
Qualifica. Il corso per Allenatore di Calcio a Cinque di Primo Livello viene svolto centralmente a Coverciano, ed è il massimo livello riconosciuto dalla FIGC in materia di formazione tecnica per questa disciplina. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per condurre qualsiasi squadra di calcio a cinque, incluse quelle di Serie A e Serie A2 maschile.
Programma didattico. Il corso offre 64 ore di didattica, svolte in due settimane - solitamente in estate, al termine della stagione sportiva - in cui vengono affrontati argomenti come Tecnica e Tattica del calcio a cinque – inclusi elementi di Match analysis - Metodologia dell’allenamento, Psicologia, Comunicazione, Medicina sportiva, Carte federali e Regolamento di gioco.
Requisiti per partecipare. Per accedere al corso è necessario aver compiuto 25 anni ed essere in possesso dell’abilitazione da Allenatore di Calcio a Cinque (UEFA Futsal B Licence).i.
Il costo è di 800 Euro.
Qualifica. Il corso per Preparatore Atletico viene svolto centralmente a Coverciano ed è il corso che forma i preparatori atletici per il calcio professionistico. Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per essere tesserato come preparatore atletico da qualsiasi squadra militante nei campionati professionistici.
Inoltre, ai corsisti che superano gli esami finali viene rilasciata anche la 'Licenza D' da allenatore che, unita alla qualifica da tecnico UEFA C - richiesta per poter seguire le lezioni - dà ai neopreparatori l'abilitazione da allenatore UEFA B, valida per guidare tutte le squadre giovanili (ad esclusione delle Primavera), le squadre femminili (ad esclusione di quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B) e che consente di poter essere tesserati come collaboratori tecnici in Serie A e Serie B maschile.
Programma didattico. Il corso si articola in 192 ore di formazione, svolte in 6 settimane di lezione. Il programma didattico prevede lezioni di metodologia dell’allenamento, medicina sportiva, tecnica e tattica calcistica, psicologia, comunicazione, regolamento di gioco e carte federali.
Requisiti per partecipare. Per poter accedere al corso, i candidati devono aver compiuto 23 anni ed essere in possesso della Laurea in Scienze Motorie, della Laurea in Medicina con Specializzazione in Medicina dello Sport o del Diploma ISEF; devono inoltre essere in possesso della qualifica da allenatore UEFA C.
Il costo è di 2.056 Euro, comprensivo della quota di iscrizione all’Albo dei Tecnici.
Il corso per Osservatore Calcistico si svolge nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano e prevede un programma formativo di 72 ore. Durante le tre settimane di lezione il corso intende fornire un’offerta didattica per coloro che saranno poi chiamati a svolgere le attività concernenti l’osservazione, l’analisi, la valutazione, l’archiviazione e lo scouting di giocatori e squadre.
Il costo è di 2.000 Euro.
Il corso si propone di fornire i necessari supporti, formativi e culturali, a soggetti che potranno essere chiamati a svolgere, per conto delle società, attività di analisi tecnico-tattiche, archiviazione video-digitale e raccolta di dati statistici di calciatori e squadre. Di conseguenza sono tre le macroaree intorno alle quali ruota il programma didattico (della durata complessiva di 72 ore): tecnica e tattica calcistica, dati statistici e analisi video.
Il costo è di 2.000 Euro.
(A differenza dei corsi centrali, le cui lezioni si svolgono interamente presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, i corsi locali vengono organizzati territorialmente con la collaborazione della Lega Nazionale Dilettanti, dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio e del Settore Giovanile e Scolastico)
Il corso per Allenatore UEFA B non viene più effettuato.
Per ottenere l'abilitazione UEFA B è necessario ottenere la Licenza 'D' (grazie al corso per Allenatore Dilettante Regionale, vedi sotto) e la qualifica UEFA C', dedicata ai giovani calciatori.
Ricapitolando: UEFA B = UEFA C + Licenza D
Qualifica. Questo corso, organizzato sul territorio, forma gli allenatori che andranno ad operare nel calcio dilettantistico, più precisamente nei campionati dall'Eccellenza alla Terza Categoria (maschile) e fino alla Serie C femminile, rilasciando la 'Licenza D'. Il patentino - che verrà riconosciuto solo dopo la riuscita conclusione degli esami finali - abilita il tesseramento come allenatore responsabile anche per gli Juniores Nazionali, Regionali e Provinciali.
Possedendo 'Licenza D' e la qualifica da allenatore UEFA C' si ottiene automaticamente l'abilitazione da allenatore UEFA B
Programma didattico. Il programma didattico di 120 ore affronta materie come Tecnica e Tattica calcistica, Metodologia dell'allenamento, Psicologia, Medicina sportiva, Regolamento di gioco e Carte federali.
Requisiti per partecipare. Per poter accedere a questo Corso, è sufficiente aver compiuto 23 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il corso. Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente.
Il costo è di 660 Euro, comprensivo della quota di iscrizione all’Albo dei Tecnici.
Qualifica. Il corso per Giovani calciatori UEFA Grassroots C Licence, organizzato sul territorio, è incentrato sulla formazione di allenatori di giovani calciatori, che andranno ad operare nei settori giovanili in tutte le categorie ad esclusione dei campionati Primavera.
Programma didattico. Il corso - che ha la durata complessiva di 10 settimane, per un totale di 124 ore di lezione; oltre a 20 ore di tirocinio (10 sedute di allenamento) e agli arbitraggi di 5 gare delle categorie 'Pulcini' ed 'Esordienti' - approfondisce le tematiche relative al mondo del calcio giovanile, dall’insegnamento della tecnica e tattica calcistica, alla metodologia dell’allenamento, dalla psicopedagogia alla la medicina sportiva e al regolamento di giuoco.
Requisiti per partecipare. Per poter accedere a questo Corso, è sufficiente aver compiuto 18 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il corso. Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente.
Il costo del corso è di 720 Euro, comprensivo della quota annuale per l'inserimento nell’Albo dei Tecnici.
Qualifica. Il corso per Allenatore di Calcio a Cinque, organizzato localemente sul territorio, rappresenta il primo step obbligatorio per chi voglia intraprendere la carriera da tecnico nel futsal. Al termine delle lezioni, gli allenatori che riescono a superare l’esame ottengono un’abilitazione riconosciuta a livello europeo (UEFA Futsal B Licence) che consente di guidare tutte le squadre giovanili, tutte quelle femminili e le prime squadre di futsal fino alla Serie B maschile inclusa.
Programma didattico. Il corso si articola su 124 ore di lezione in cui vengono affrontati argomenti come Tecnica e Tattica del calcio a cinque, Metodologia dell’allenamento, Psicologia, Medicina sportiva, Carte federali e Regolamento di gioco.
Requisiti per partecipare. Per poter accedere a questo corso, è sufficiente aver compiuto 23 anni ed essere residenti nella regione o nelle province limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il corso. Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente.
Il costo del corso è di 328 Euro, comprensivo della quota di iscrizione all’Albo dei Tecnici.
Il corso UEFA GK B (dove GK sta per 'goalkeeping') rappresenta il primo step formativo per chi voglia diventare un allenatore dei portieri.
Per partecipare bisogna essere in possesso della qualifica da allenatore UEFA B (o Licenza D o UEFA C) ed aver compiuto il 21esimo anno di età.
Il costo del corso è di 650 Euro.