Dai Club DCPS

"Sport in Musica", l'evento solidale del 20 gennaio con la partecipazione di musicisti non vedenti e ipovedenti

Nel Salone d'Onore del CONI si è esibita la Blind International Orchestra, diretta dal maestro Alfredo Santoloci

martedì 24 gennaio 2023

Si è svolto venerdì 20 gennaio, nel Salone d'Onore del CONI, l'evento "Sport in Musica", organizzato dalla Federazione Italiana Hockey e promosso da altre Federazioni Sportive, tra cui la FIGC. Nato da un'idea del presidente della FIH Sergio Mignardi, il concerto ha visto l'esibizione della BIO (Blind International Orchestra), ensemble allestito dal compositore e direttore d'orchestra Alfredo Santoloci, docente al Conservatorio di Santa Cecilia, di cui è stato direttore fino al 2016.

La BIO mette in atto un progetto ambizioso: permettere a musicisti non vedenti e ipovedenti di essere integrati all'interno di un'orchestra professionale. Il maestro Santoloci comunica con loro a voce, per mezzo di un auricolare. Nel corso dell'evento sono state eseguite musiche, tra gli altri, di Bach, Mozart, Vivaldi, con il tenore Federico Paciotti che intonato il "Nessun Dorma" di Puccini.

A conclusione del concerto, la FIH ha premiato la Nazionale italiana Parahockey, che la scorsa estate si è laureata campione d'Europa vincendo ad Amsterdam gli "Eurhockey ID Championships".