Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità La quinta giornata in Abruzzo: grandi emozioni, in campo e fuori

A impreziosire il programma della mattinata, un bellissimo evento organizzato dal Lanciano Special, in collaborazione con un liceo locale

venerdì 28 aprile 2023

La quinta giornata in Abruzzo:  grandi emozioni, in campo e fuori

Al Centro Sportivo Vestina di Montesilvano (in provincia di Pescara), sabato 22 aprile, si sono disputate le 8 partite della quinta giornata dei 2 Livelli (Primo e Terzo) in cui si suddivide il Torneo DCPS in Abruzzo. Era il penultimo turno del Torneo: l'ultimo, che designerà le squadre qualificate alle Finali Nazionali di Coverciano del 20-21 maggio, è in calendario sabato 6 maggio.

Il clima di allegria e inclusione che già di solito contraddistingue le competizioni DCPS è stato impreziosito da un evento organizzato dal Lanciano Special (Terzo Livello) insieme al liceo artistico cittadino, il "Palizzi", che ha portato al campo - a fare il tifo per il club rossonero - una cinquantina di suoi studenti.

Insieme a loro, i supporters dell‘Anxa Rebel, storico gruppo di tifosi locali (Anxa è l'antico nome della città), che hanno contribuito a rendere particolarmente "caldo" il sostegno agli atleti del Lanciano. "I ragazzi dell'Anxa Rebel - ci ha raccontato Donatello Paone, presidente e "anima" del club abruzzese - si sono allontanati dal Lanciano Calcio, che fino a non molti anni fa militava in Serie B e che da qualche tempo è invece in grande difficoltà. Da un paio d'anni hanno scelto di convogliare il loro tifo chiassoso e positivo verso il Lanciano Special".

Al termine delle partite (al Vestina era presente il Responsabile Nazionale della DCPS, Giovanni Sacripante), professori e alunni del liceo artistico sono stati premiati dal presidente del Lanciano Special, che li ha così voluti ringraziare per la graditissima visita: "L'idea di venire a fare il tifo per noi è partita proprio dalla scuola - ci ha detto Paone - anche perché due calciatori della nostra squadra sono studenti del Palizzi. Io stesso, d'altra parte, sono un docente di sostegno del liceo. Dunque, è stata una visita didattica molto speciale. Il Lanciano Special, attivo ormai dal lontano 2017, è sempre aperto a iniziative di questo genere".