Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità I chiarimenti dell'AIA su alcuni aspetti regolamentari della Competizione nazionale della DCPS

Le risposte del vicepresidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Alberto Zaroli, a quesiti riguardanti casi dubbi o di non facile interpretazione

venerdì 1 marzo 2024

I chiarimenti dell'AIA su alcuni aspetti regolamentari della Competizione nazionale della DCPS

Nell'incontro tra DCPS e AIA che si è tenuto venerdì scorso, il vicepresidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Alberto Zaroli, ha approfittato dell'occasione per chiarire alcuni aspetti regolamentari della Competizione nazionale della Divisione Calcio Paralimpica e Sperimentale. Di seguito, seguendo lo schema Domanda (in neretto)/ Risposta (in chiaro), riportiamo quanto è stato detto a tal proposito.

Una squadra gioca sempre gare nello stesso giorno. Se un calciatore viene espulso al termine della prima gara, lo stesso può giocare la partita successiva e scontare la squalifica dopo la decisione del Giudice Sportivo o automaticamente salta la gara successiva?
In caso di espulsione, il calciatore destinatario del provvedimento non potrà giocare la partita immediatamente successiva (automatismo dell’espulsione). La società ha l’obbligo di non far giocare nella gara successiva il calciatore. Il Giudice Sportivo, nel Comunicato Ufficiale successivo, determinerà se la condotta del calciatore sarà meritevole di una ulteriore giornata di squalifica.

I dirigenti che vengono espulsi sono squalificati “a gara” o “a tempo”?
È compito del Giudice Sportivo determinare se la sanzione da comminare al dirigente espulso sia “a gara” o “a tempo”. In ogni caso, anche per i dirigenti vale la regola dell’automatismo dell’espulsione (dovrà sicuramente saltare la gara immediatamente successiva).

I calciatori con disabilità fisica (che nella distinta hanno l’asterisco *) possono giocare in tutti i livelli?
I giocatori con disabilità fisica (contrassegnati in distinta dall’asterisco *) possono partecipare alle competizioni federali, limitatamente ai Livelli 1 e Livello 2. Sarà inoltre consentita la partecipazione di tali calciatori nel numero massimo complessivo di due contemporaneamente in campo.

Si può fare gol direttamente da calcio d’inizio?
No. Secondo l’articolo 9 del Regolamento Sportivo DCPS 'Una rete non può essere segnata direttamente su calcio di inizio e su ripresa del gioco dopo una segnatura'.

In caso di time out chiamato, il tempo di 15 minuti si prolunga automaticamente di 1 minuto per ogni time out chiamato? Per esempio: 2 time out = 17 minuti. Questo senza includere il 'normale' tempo di recupero che l'arbitro potrebbe decidere di accordare per perdite di tempo o per altri motivi.
Sì, il tempo del time-out dovrà essere recuperato dall’arbitro oltre il tempo regolamentare, unitamente alla possibilità di assegnare un ulteriore tempo di recupero (a discrezione dell’arbitro).

L’arbitro può anticipare a inizio gara la modalità di rimessa laterale? (Esempio: con le mani per tutti / con i piedi per tutti / etc.). Questa cautela spesso non viene presa, ma a volte vi sono giocatori privi di un arto superiore che potrebbero trovarsi a battere una rimessa laterale.
L’articolo 15 del Regolamento Sportivo DCPS prevede che la rimessa laterale sia battuta 'obbligatoriamente solo con l’utilizzo degli arti superiori (braccia o mani)'. Tuttavia, prosegue la norma, 'qualora gli arti superiori non fossero presenti o non fossero arti utilizzabili', l’arbitro può discrezionalmente derogare nel caso specifico l’utilizzo degli arti inferiori.