Naz. Beach Soccer Femm.

WEBSL Superfinal, Del Duca chiama 14 Azzurre per l’Europeo di Viareggio: il raduno inizia il 1° settembre

Privitera e compagne vanno a caccia del titolo continentale. Esordio martedì 9 settembre contro la Spagna (ore 16.45), due giorni più tardi la sfida all’Ucraina (ore 18). Le finali in programma domenica 14

venerdì 29 agosto 2025

WEBSL Superfinal, Del Duca chiama 14 Azzurre per l’Europeo di Viareggio: il raduno inizia il 1° settembre

Dal 9 al 14 settembre Viareggio sarà la capitale europea del beach soccer. Le Superfinal aprono le proprie porte e oltre alla competizione maschile, anche la Women’s Euro Beach Soccer League (WEBSL) si appresta a incoronare la squadra che vincerà la quinta edizione della più importante competizione continentale. L’Italia padrona di casa proverà a salire sul tetto d’Europa per la prima volta, dopo essersi fermata al quarto posto un anno fa ad Alghero ed esordirà contro la Spagna martedì 9 (ore 16.45), mentre due giorni più tardi è in programma la seconda partita del girone con l’Ucraina (ore 18). Si giocano due triangolari (nel Gruppo A ci sono Svizzera, Portogallo e Polonia) e si qualificano alle semifinali (previste per sabato 13) la prima e la seconda classificata. Domenica, invece, sono in programma le partite che assegnano le posizioni dal 1° al 6° posto.

Per l’occasione, il Ct Emiliano Del Duca ha convocato 14 calciatrici, che si ritroveranno a Viareggio lunedì 1° settembre per svolgere una settimana di preparazione. Domenica sera verranno effettuate le scelte e il commissario tecnico comunicherà la lista definitiva delle 12 calciatrici che prenderanno parte alla manifestazione.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Martina Galloni, Valeria Dilettuso (Grifone Gialloverde);

Difensori: Alice Ferrazza (Grifone Gialloverde), Greta Adami, Carmela Ciccarelli;

Esterni: Maria Fabiana Vecchione (Mediterranea Cagliari), Erika Veglio (Top Five), Syria Pagiarino (Grifone Gialloverde), Micaela Conti (Villaricca);

Attaccanti: Roberta Illiano (Napoli Indipendent), Veronica Privitera (Levante Caprarica), Stephanie Galluccio (Invictus Sant’Antonio Abate), Melania Pisa (Pistoia Women), Giulia Olivieri.

Staff - Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Fabio Ferappi; Assistenti allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Ivan Martinelli; Medici: Riccardo Pella, Gabriele Altavilla (1-5 settembre), Federico Morelli (5-15 settembre); Fisioterapista: Dario Colosimo.