
WEBSL Superfinal, Del Duca chiama 14 Azzurre per l’Europeo di Viareggio: il raduno inizia il 1° settembre
Privitera e compagne vanno a caccia del titolo continentale. Esordio martedì 9 settembre contro la Spagna (ore 16.45), due giorni più tardi la sfida all’Ucraina (ore 18). Le finali in programma domenica 14venerdì 29 agosto 2025

Dal 9 al 14 settembre Viareggio sarà la capitale europea del beach soccer. Le Superfinal aprono le proprie porte e oltre alla competizione maschile, anche la Women’s Euro Beach Soccer League (WEBSL) si appresta a incoronare la squadra che vincerà la quinta edizione della più importante competizione continentale. L’Italia padrona di casa proverà a salire sul tetto d’Europa per la prima volta, dopo essersi fermata al quarto posto un anno fa ad Alghero ed esordirà contro la Spagna martedì 9 (ore 16.45), mentre due giorni più tardi è in programma la seconda partita del girone con l’Ucraina (ore 18). Si giocano due triangolari (nel Gruppo A ci sono Svizzera, Portogallo e Polonia) e si qualificano alle semifinali (previste per sabato 13) la prima e la seconda classificata. Domenica, invece, sono in programma le partite che assegnano le posizioni dal 1° al 6° posto.
Per l’occasione, il Ct Emiliano Del Duca ha convocato 14 calciatrici, che si ritroveranno a Viareggio lunedì 1° settembre per svolgere una settimana di preparazione. Domenica sera verranno effettuate le scelte e il commissario tecnico comunicherà la lista definitiva delle 12 calciatrici che prenderanno parte alla manifestazione.
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Portieri: Martina Galloni, Valeria Dilettuso (Grifone Gialloverde);
Difensori: Alice Ferrazza (Grifone Gialloverde), Greta Adami, Carmela Ciccarelli;
Esterni: Maria Fabiana Vecchione (Mediterranea Cagliari), Erika Veglio (Top Five), Syria Pagiarino (Grifone Gialloverde), Micaela Conti (Villaricca);
Attaccanti: Roberta Illiano (Napoli Indipendent), Veronica Privitera (Levante Caprarica), Stephanie Galluccio (Invictus Sant’Antonio Abate), Melania Pisa (Pistoia Women), Giulia Olivieri.
Staff - Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Fabio Ferappi; Assistenti allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Ivan Martinelli; Medici: Riccardo Pella, Gabriele Altavilla (1-5 settembre), Federico Morelli (5-15 settembre); Fisioterapista: Dario Colosimo.