Partner

Volkswagen e FIGC ancora insieme fino al 2026

Volkswagen Italia rinnova il suo ruolo di Automotive Partner della Federazione Italiana Giuoco Calcio per il biennio 2025-2026

venerdì 28 marzo 2025

Volkswagen e FIGC ancora insieme fino al 2026

Volkswagen è ancora Automotive Partner delle Nazionali Italiane di calcio. La Divisione italiana del brand e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno rinnovato la partnership per il biennio 2025-2026, con il il marchio tedesco che resterà al fianco degli Azzurri e delle Azzurre in occasione dei più importanti appuntamenti calcistici internazionali. Quello tra Volkswagen e il calcio è un rapporto ormai consolidato, che prosegue con questo nuovo, prestigioso capitolo. La partnership tra Volkswagen e FIGC ha fatto il suo esordio la scorsa settimana in occasione delle partite di Nations League tra Italia e Germania e proseguirà nel biennio con tutte le Squadre Azzurre, maschili, femminili, futsal, beach soccer e e-sport.

Iniziata nel 2023, la partnership appena rinnovata con la FIGC e con tutte le Squadre Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer e e-sport) rappresenta per la divisione italiana del marchio Volkswagen un palcoscenico perfetto per promuovere la sua gamma ibrida plug-in eHybrid che, grazie ad autonomie a batteria di oltre 100 km, ricarica veloce e motori turbo benzina ad alta tecnologia, combina in una sola automobile tutti i vantaggi dell’elettrico e dell’ibrido. In Italia, il calcio è in grado di coinvolgere profondamente persone di ogni età e cultura; costituisce quindi il canale di comunicazione ideale per sensibilizzare sull’importanza di una mobilità innovativa, allo stesso tempo sostenibile e senza limiti.

Andrea Alessi, direttore di Volkswagen Italia: “Siamo felici di rinnovare l’accordo con la FIGC, a conferma dell’impegno di Volkswagen nel calcio, in Italia ma anche a livello internazionale. Quello con le Nazionali è un percorso condiviso e ormai consolidato, che ci vede partner nei valori della passione e dell’impegno per l’eccellenza dei risultati. Gli Azzurri e le Azzurre hanno da sempre la capacità di coinvolgere gli italiani in un entusiasmo condiviso: un impegno che è anche il nostro, quello di un brand popolare e amato dalla gente, che ha l’obiettivo di offrire automobili dotate di tecnologie avanzate alla portata di tutti”.

Gabriele Gravina, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio: “Siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con un brand prestigioso come Volkswagen. Grazie alla passione di milioni di persone per le Nazionali azzurre, vogliamo contribuire alla diffusione di un rinnovato processo di mobilità sostenibile, cruciale per lo sviluppo del nostro Paese. Attenzione alla persona, innovazione e successo sono le parole chiave di una collaborazione che ci auguriamo possa durare ancora più a lungo”.

Con la sua grande visibilità e la sua attrattiva trasversale, il calcio rappresenta per Volkswagen un palcoscenico perfetto per promuovere la sua gamma di modelli ibridi plug-in eHybrid. Nel corso della partnership il brand svilupperà inoltre iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e i propri clienti, invitandoli a seguire la Nazionale, a partecipare agli eventi, vivendo al massimo la passione per il calcio.

Un legame storico

Tra Volkswagen e il mondo del calcio esiste un rapporto ormai consolidato, che ha avuto momenti di grande successo: nel 2006, infatti, Volkswagen Italia è stata Official Mobility Partner della Nazionale Italiana, accompagnando la squadra fino alla vittoria dei Mondiali in Germania.

Nel 2021, invece, con la partnership UEFA EURO 2020, Volkswagen è stata Automotive Partner del Campionato Europeo, che ha visto trionfare l’Italia allo stadio inglese di Wembley. Il rinnovo della partnership con la Federazione Italiana Giuoco Calcio permette a Volkswagen di continuare ad essere al fianco delle Nazionali Italiane, supportando un’idea di calcio in grado di spingersi verso un futuro ricco di possibilità, ben descritto dal claim ‘Supporter del domani’, al centro delle attività comuni.

La collaborazione tra Volkswagen e le Nazionali Italiane di Calcio nei prossimi appuntamenti internazionali è la fusione tra due eccellenze di successo: le squadre azzurre incarnano la passione, l'impegno e la determinazione nel perseguire la vittoria, mentre Volkswagen si distingue per l'innovazione, la qualità e la visione di un futuro più sostenibile. Sia sul campo da gioco che sulle strade di tutti i giorni, il nostro domani ha bisogno di forza, visione e determinazione.