Vigilia di Italia-Malta, Soncin carica la squadra: “Per essere grandi ci manca solo continuità di rendimento”
Domani al ‘Tre Fontane’ di Roma (18.15, Rai Sport), davanti a circa 2mila spettatori, l’amichevole contro la selezione allenata da Manuela Tesse. Martedì a Vicenza la supersfida con la Spagnagiovedì 24 ottobre 2024
Un anno e mezzo dopo la vittoria con la Colombia, la Nazionale Femminile torna al ‘Tre Fontane’ di Roma per l’amichevole con Malta, in programma domani alle ore 18.15 (diretta su Rai Sport). Quello con la selezione allenata dall’ex azzurra Manuela Tesse - per lei 87 presenze e 2 reti con la maglia dell’Italia - sarà il terz’ultimo appuntamento dell’anno. Seguiranno i test con le corazzate Spagna (29 ottobre a Vicenza) Germania (2 dicembre a Bochum), ma la squadra è consapevole, come richiesto più volte dal Ct, di dover pensare esclusivamente ai 90’ con le maltesi.
“In questa finestra - ha sottolineato Andrea Soncin in conferenza stampa - disputeremo due partite completamente diverse, che devono però avere un comune denominatore: la mentalità. Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita dal punto di vista mentale, perché se vogliamo stare tra le grandi dobbiamo necessariamente affrontare tutti i match allo stesso modo. Stiamo lavorando sulla nostra identità e questo viene prima di qualunque avversario”.
L’obiettivo è quindi quello di approfittare di tutti i raduni che precederanno l'inizio del torneo continentale per lavorare sugli aspetti che possono far fare un ulteriore balzo in avanti all’Italia. Uno su tutti: “Quello che ci manca è soltanto la continuità di rendimento - ha aggiunto il Cittì - le ragazze hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti e anche con i rispettivi club stanno ottenendo grandi risultati. Il livello del campionato è sempre più alto e nelle giovanili ci sono prospetti di grande talento. Tutto ciò dimostra che il movimento sta crescendo. Nelle squadre e in Nazionale è aumentata la competitività interna e di conseguenza la difficoltà delle mie scelte. L’ultima convocazione ne è la dimostrazione: ci sono tante calciatrici, specie nel reparto offensivo, che avrebbero meritato di essere qui”.
Soncin ha concluso il suo intervento confermando che nei prossimi 180’ manderà in campo due formazioni assolutamente competitive, concentrandosi - a prescindere da chi ci sarà di fronte - sui principi che dovranno mettere in campo le Azzurre. Ne è consapevole anche Valentina Giacinti, che dopo la qualificazione a EURO 2025 ottenuta a luglio non vedeva l’ora di ritrovare le sue compagne di viaggio: “Ci siamo ritrovate domenica scorsa a Coverciano - queste le parole dell’attaccante della Roma prima della rifinitura - con tanta serenità e tantissima voglia di tornare a vestire questa maglia. A partire da domani dobbiamo dimostrare che siamo le stesse che nell’ultimo anno hanno ottenuto grandi risultati”.
Nelle ultime settimane Giacinti ha ritrovato la tradizionale confidenza con il gol – in Nazionale ne ha realizzati 26 in 78 presenze - e ora non vuole più fermarsi. Contro Malta, battuta in entrambi i precedenti disputati nel 2019, sogna di poter segnare nello stadio dove gioca abitualmente con i colori giallorossi. Nell'impianto capitolino sono attesi circa 2mila spettatori, con i tagliandi che rimarranno in vendita su Vivaticket fino alle 22 di oggi. “Ci sarà tanta gente e sono sicura che ci sarà una grande atmosfera - ha concluso - quando si indossa questa maglia bisogna dare più del 100%. Stiamo molto bene e vogliamo dimostrarlo. Affronteremo un'avversario organizzato, mi aspetto un incontro diverso rispetto ai quelli di cinque anni fa perché il calcio femminile sta crescendo ovunque”.
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Portieri: Rachele Baldi (Inter), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
Difensori: Elisa Bartoli (Inter), Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Lazio).