Nazionale Futsal

Vieira vuole chiudere il girone di qualificazione nel migliore dei modi: “Ma contro il Montenegro non sarà semplice”

Il capocannoniere della Serie A è concentrato in vista della sfida di martedì a Prato: “Sono una squadra fisica. La sconfitta contro il Belgio ci ha fatto bene”

domenica 11 aprile 2021

Vieira vuole chiudere il girone di qualificazione nel migliore dei modi: “Ma contro il Montenegro non sarà semplice”

È la sua migliore stagione della carriera: 38 reti messe a segno in campionato, quando manca solo una giornata alla fine della stagione regolare. Oltre alle quattro realizzazioni nel girone di qualificazione che hanno proiettato l’Italia alla fase finale dei prossimi Europei.

Dal raduno dell’Italfutsal, Arlan Pablo Vieira ha parlato del gruppo azzurro, di come arriva la Nazionale a Futsal Euro 2022 e della prossima sfida contro il Montenegro, partendo però da una constatazione molto personale: “Se mi chiamano col mio nome - sottolinea ridendo - non mi giro nemmeno. Tutti mi chiamao ‘Japa’. È un soprannome che mi porto dietro da quando ero piccolo, dalle prime esperienze sul rettangolo di gioco, perché un mio vecchio compagno disse che i miei occhi avevano dei tratti orientali e che quindi sembravo un ragazzo giapponese”.

Con la qualificazione ai prossimi Europei già in tasca, l’Italia affronterà martedì (calcio d’inizio alle ore 18,30, diretta tv su Raisport) il Montenegro per chiudere il proprio girone. “All’andata - continua Vieira - ci hanno messo in difficoltà perché sono una squadra molto fisica, ma noi vogliamo chiudere il nostro raggruppamento nel migliore dei modi, con un successo. La sconfitta contro il Belgio paradossalmente ci ha aiutato per avere una mentalità ancora più forte, vincente”.

A gennaio si disputerà la fase finale di Futsal Euro 2022 nei Paesi Bassi... “Sarà dura, perché non esistono più squadre nettamente favorite. Il livello si è alzato in molte squadre e adesso in ogni partita devi dare il massimo. Ma noi siamo l’Italia e certamente non andremo lì solo per partecipare...”.

 

I CONVOCATI

PORTIERI: Edoardo Di Ponto (Lido di Ostia), Daniele Dovara (Meta Catania), Francesco Molitierno (Real San Giuseppe), Lorenzo Pietrangelo* (Came Dosson).

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Simone Achilli (Olimpus Roma), Eduardo Alano (Acqua&Sapone) Attilio Arillo (FF Napoli), Vincenzo Caponigro (Feldi Eboli), Paolo Cesaroni (CMB Matera), Cainan De Matos (Valdepenas), Alessio Di Eugenio (Olimpus Roma), Matteo Esposito (Lido di Ostia), André Fantecele (Sandro Abate), Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Guilherme Gaio (Acqua&Sapone), Alex Merlim** (Sporting Lisbona), Gabriel Motta (Lido di Ostia), Carmelo Musumeci (Meta Catania) e Arlan Pablo Vieira (Came Dosson)

STAFF – Commissario tecnico: Massimiliano Bellarte; segretario: Fabrizio Del Principe; PCO: Giulio Massi; assistente Allenatore: Vanni Pedrini; preparatore atletico: Luca Sabino Mangiatordi; preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Medico: Nicola Pucci; MLO: Emanuele Fabrizi (dal 5 al 10 aprile) e Sebastiano Porcino (dal 9 al 14 aprile); fisioterapisti: Diego Falanga e Vittorio Lo Senno.

sconvocato per motivi familiari

** ha fatto rientro al proprio club di appartenenza dopo la sfida in Belgio

 

Qualificazioni Futsal Euro 2022, Gruppo 7: calendario, risultati e classifica

Montenegro-Italia 0-3

Belgio-Finlandia 3-3

Italia-Finlandia 7-4

Belgio-Montenegro 6-2

Montenegro-Belgio 4-3

Finlandia-Italia 2-4

Finlandia-Montenegro 6-1

Italia-Belgio 4-1

Belgio-Italia 5-4

Montenegro-Finlandia 1-2

13 aprile: Finlandia-Belgio

13 aprile: Italia-Montenegro

CLASSIFICA: Italia 12 punti, Belgio e Finlandia 7, Montenegro 3

Alla fase finale di Futsal Euro 2022 si qualificano – oltre ai padroni di casa dei Paesi Bassi – le vincenti degli otto gironi di qualificazione e le sei migliori seconde classificate dei vari raggruppamenti. L’ultimo posto a disposizione verrà assegnato con uno spareggio, con sfide di andata e ritorno, tra le due peggiori seconde classificate.