Nazionali

Verso la Bielorussia. Abete: “Non possiamo fermarci sul più bello”

domenica 21 giugno 2009

Verso la Bielorussia. Abete: “Non possiamo fermarci sul più bello”

In attesa di conoscere la decisione della Uefa, prevista per domani, su Balotelli, l’Under 21 continua la preparazione in vista della terza gara del girone contro la Bielorussia, in programma martedì (ore 20.45). E prosegue in un clima di grande serenità, frutto della bella vittoria conquistata contro la Svezia, che ha ridato morale al gruppo di Casiraghi, e soprattutto la giusta determinazione.
L’Italia guida il girone con quattro punti, la Svezia è seconda a 3, terza la Serbia a 2 e quarta la Bielorussia con un solo punto. Nonostante il vantaggio, l’obiettivo dell’Under è la vittoria. Ignazio Abate, che presumibilmente sostituirà Balotelli nel tridente offensivo della giovane Italia, guida la carica degli Azzurrini: “E’ importante – dichiara – arrivare primi nel girone e sta solo a noi non fermarci sul più bello. Anche perché un’occasione come questa non ci capiterà più”.
L’attaccante del Torino, reduce da una stagione sofferta e deludente, sa bene come si affrontano certe partite. Con il gruppo dell’Under condivide da due anni a questa parte tutti gli appuntamenti della stagione, dal giorno del suo esordio con la maglia azzurra, nel dicembre 2006 in Italia-Lussemburgo. Di gol ne ha segnati solo due, ma uno importante, nella partita dei play off contro Israele: “Non sottovaluteremo la Bielorussia – continua Abate – anche loro sono a caccia di punti, perché con una vittoria potrebbero qualificarsi. Dunque dobbiamo restare concentrati sul nostro obiettivo, guardando solo a noi stessi con la giusta determinazione. Contro la Svezia abbiamo rotto il ghiaccio, adesso possiamo arrivare fino in fondo: il gruppo è la nostra arma in più”.