Nazionale U19

Verso l’Europeo. Prima fase di qualificazione: oggi esordio con la Lituania. Nunziata: ”Tutto dipende solo da noi”

Gli Azzurrini sono da due giorni a Moravske Toplice, a circa 60 km da Maribor Domani la prova del fuoco contro i lituani a cui seguiranno l’Islanda (9 ottobre) e, ultimo ostacolo, i padroni di casa della Slovenia

mercoledì 6 ottobre 2021

Verso l’Europeo. Prima fase di qualificazione: oggi esordio con la Lituania. Nunziata: ”Tutto dipende solo da noi”

Oggi alle 15.30, al ‘Bakovci Stadium’, esordio della Nazionale Under 19 contro la Lituania nel primo turno di qualificazione alla fase finale dell’Europeo di categoria che si terrà in Slovacchia a partire dal prossimo 18 giugno. L’Italia è collocata nel gruppo 12 insieme a Lituania, Islanda e Slovenia che ospita il mini torneo. Dopo la Lituania, gli altri ostacoli da superare saranno Islanda, sabato 9 ottobre (‘Bakovci Stadium’, ore 15.30) e i padroni di casa della Slovenia, martedì 12 ottobre (‘Trate ‘Gornja Radgona’, ore 15.30).  Il passaggio alla fase élite (seconda fase) spetta alle prime due classificate di ogni girone e alla migliore terza nei complessivi tredici gruppi di qualificazione.

Gli Azzurrini, giunti la sera di due giorni fa a Moravske Toplice, cittadina a circa 60 km da Maribor, riprendono il cammino europeo dopo un’interruzione durata, per la pandemia, poco meno di 2 anni durante i quali il torneo continentale non si è più svolto: in questo contesto, l’ultima uscita della Nazionale giovanile risale al novembre del 2019 quando la squadra, allora allenata da Alberto Bollini, superò il primo turno di qualificazione giungendo in testa al girone dopo aver battuto Slovacchia, Cipro e Malta.

Carmine Nunziata, per questo appuntamento, ha convocato 20 giocatori tutti nati nel 2003, a parte il centrocampista della Roma, Giacomo Faticanti e Tommaso Mancini, attaccante del Lanerossi Vicenza, unici 2004. Una Nazionale di nuova fattura, con alle spalle tre amichevoli internazionali giocate tra metà agosto e inizi di settembre contro Albania (vinta 1-0), Inghilterra (persa 2-0) e Olanda (vinta 3-0) e che da domani sarà in campo, per la prova del fuoco, in una rassegna continentale con l’obiettivo di conquistare l’accesso alla seconda fase di qualificazione: “Tutte partite difficili - avverte il tecnico Azzurro – in particolare quella di domani perché è la prima e, in questi tornei, di solito è quella fondamentale. La Lituania è una squadra molto fisica con qualche elemento dotato di buona tecnica: ci aspettano non una ma tre battaglie dove l’elemento fisico giocherà un ruolo preponderante. Dovremo giocare al massimo delle nostre capacità – conclude Nunziata -  e l’esito dipenderà solo da noi”.

Un solo precedente tra le giovanili di Italia e Lituania, che risale al 2002 quando la Nazionale era allenata da Paolo Berrettini e vi giocavano elementi del calibro di Giorgio Chiellini, Alberto Aquilani e Giampaolo Pazzini. Anche quello, un match collocato nella prima fase di qualificazione che gli Azzurrini vinsero 3-1; poi superarono le qualificazioni e conquistarono, l’anno dopo in Liechtenstein (finale contro il Portogallo vinta 2-0), l’ultimo titolo Europeo vinto dall’Italia in questa categoria. Era il 2003 e la quasi totalità dei giocatori che compone l’attuale Under 19, nasceva proprio in quell’anno.

Gli Azzurrini, in quest’ultimo quinquennio, sono andati vicini a sedere il trono europeo, nel 2016 e nel 2018, ma si sono dovuti accontentare della seconda piazza, battuti in finale prima dalla Francia e poi dal Portogallo. Ma i frutti di quelle due Nazionali sono maturati recentemente, dato che ve ne facevano parte, per menzionarne alcuni, Pessina, Locatelli, Barella, Chiesa (fasi preliminari), Dimarco, Cutrone, Meret (2016, allenatore Paolo Vanoli) e poi Tonali, Zaniolo, Kean, Pinamonti e Scamacca (2018, allenatore Paolo Nicolato).

Lista dei Convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);

Difensori: Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Fiorentina), Gabriele Mulazzi (Juventus), Thomas Sandon (Vicenza), Giorgio Scalvini (Atalanta);

Centrocampisti: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Federico Zuccon (Atalanta);

Attaccanti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Destiny Efosa Egharevba (Fiorentina), Degnand Wilfred Gnonto  (Zurigo), Henoc Stephane N’Gbesso (Spezia), Tommaso Mancini (Vicenza).

Staff: Allenatore, Carmine Nunziata; Capo Delegazione, Gianfranco Serioli, Assistente Allenatore, Emanuele Filippini; Preparatore Atletico, Vito Azzone; Preparatore Portieri, Fabrizio Ferron; Match Analyst, Marco Mannucci; Medici: Carmelo Papotto e Lorenzo Ticca; Fisioterapisti, Giuseppe Galli e Riccardo Torquati; Nutrizionista, Alessio Colli; Osservatore, Claudio Coppi; Segretario, Aldo Blessich; Tutor, Stefano Presciuttire

Programma Gare

Mercoledì 6 ottobre

ITALIA-Lituania, 15.30 - SRC ‘Bakovci Stadium’

Islanda-Slovenia, 15.30 - TSC ‘Trate ‘Gornja Radgona’

Sabato 9 ottobre

ITALIA-Islanda, 15.30 - SRC ‘Bakovci Stadium’

Slovenia-Lituania, 15.30 -  TSC ‘Trate ‘Gornja Radgona’

Martedì 12 ottobre

Slovenia-ITALIA, 15.30 - TSC ‘Trate ‘Gornja Radgona’

Lituania-Islanda, 15.30 – ‘Sportni Park Radenci’