Nazionale U20

Verso l’amichevole con l’Under 21 di Lega Pro. Evani: “Test utile per la crescita dei ragazzi”

martedì 13 gennaio 2015

Verso l’amichevole con l’Under 21 di Lega Pro. Evani: “Test utile per la crescita dei ragazzi”

Allenamento di rifinitura questa mattina a Montecatini Terme per la Nazionale Under 20, impegnata domani in amichevole allo Stadio Melani di Pistoia con l’Under 21 di Lega Pro (calcio d’inizio alle ore 14.30, ingresso gratuito). Gli Azzurrini hanno lavorato per circa due ore, in una seduta incentrata sulla parte atletica e tattica e chiusa dalla consueta partitella in famiglia su campo ridotto. 
“C’è stata qualche defezione dovuta alle gare di Coppa Italia di questi giorni – spiega Alberico Evani – e poi abbiamo alcuni elementi non al meglio come Verre, Ferrari e Rosseti che non potranno prendere parte all’amichevole. Affrontiamo una squadra più esperta della nostra,che può contare su tanti ragazzi che giocano in campionato con continuità, mentre solo pochi dei nostri hanno la possibilità di scendere in campo ogni settimana”.
A marzo con la Svizzerala squadra riprenderà il suo cammino nel torneo ‘Quattro Nazioni’: “A parte la gara in Polonia ci siamo sempre comportati bene, anche se bisogna sottolineare che mentre la nostra Under 21 è alla Fase Finale dell’Europeo, altre nazionali sono scese in campo contro di noi con le loro prime linee”.
Il compito di Evani è proprio quello di favorire il salto dall’Under 20 all’Under 21: “Credo che per la Fase Finale dell’Europeo Di Biagio abbia già un gruppo collaudato, ma diversi ragazzi che stanno con me faranno probabilmente parte del prossimo biennio. Per il futuro dovrò lavorare sulla loro crescita, cercando anche di migliorare il gioco della squadra”.
Quella di domani sarà anche la prima uscita stagionale dell’Under 21 di Lega Pro: “Per noi è un test di rilievo – assicura il tecnico Valerio Bertotto - che tenevamo a disputare e che si inserisce a chiusura di una due giorni di stage. Stiamo lavorando molto, con il supporto dei club, con i giovani, seguendo un programma articolato, che alla fine del 2014 ha visto anche la nascita dell’Under 16 di Lega Pro per dare un’opportunità ai più giovani”.

L’elenco dei convocati della Nazionale Under 20

Portieri: Provedel (Perugia), Minelli (Brescia), Gollini (Verona);
Difensori: Berra (Carrarese), Petricciuolo (Avellino), Ferrari (Bologna), Caldara (Trapani), Vicari (Novara), Ceccaroni (Spezia), Camigliano (VirtusEntella), Dell’Orco (Ascoli Picchio), Costa (Pisa);
Centrocampisti: Aramu (Trapani), *De Girolamo (Sheffield United), Capezzi (Varese), Acampora (Spezia), Verre (Perugia), Grassi (Atalanta), Emmanuello (Pro Vercelli), Crecco (Ternana), Morosini (Brescia).
Attaccanti: Garritano (Cesena), Gatto (Carpi), Gomez (Juve Stabia), Monachello (Virtus Lanciano), Rosseti (Atalanta).
 
*sconvocato

L’elenco dei convocati della Rappresentativa Under 21 di Lega Pro

Portieri:  *Bleve (Martina Franca), Gavellotti (Carrarese), Lagomarsini (Messina), Paleari (Mantova);
Difensori: Cristini (Pavia), Gonzi (Mantova), *Migliorini (Juve Stabia), Mignanelli (Reggiana), Montesano  (Giana E.), Panzeri (U. Venezia), Paparusso (Grosseto), Spanò (Reggiana);
Centrocampisti:  Baldassin (Lumezzane), Esposito (Gubbio), Fabris (FeralpiSalò), Pessina ( Monza B.), Proietti (Bassano V.), Scaccabarozzi (Renate);
Attaccanti: Brunori (Reggiana), Forte (Lucchese), Ganz (Como), Maistrello (Bassano V.), Vassallo (Pistoiese), Vita (Monza).

* sconvocati